L’Italvolley a Parigi: un mix di adrenalina e leggerezza
L’Italvolley si presenta ai Giochi di Parigi con un mix di adrenalina e leggerezza. Il ct Fefè De Giorgi, che torna ai Giochi 36 anni dopo Seul, descrive l’esperienza come se gli atleti si trovassero a Gardaland: “I ragazzi stanno vivendo con gioia questa esperienza, sembra che si trovino a Gardaland”, afferma il ct, che però sottolinea come il Brasile non sia un parco giochi: “Certo il rischio di qualche distrazione c’è, ma è per questo che siamo arrivati un po’ in anticipo; per favorire il loro ambientamento, ma anche per capire i tempi, le distanze; insomma per prendere le misure.”. De Giorgi si dice comunque contento del lavoro svolto e della concentrazione dei suoi ragazzi: “Io però dei miei ragazzi non posso certo lamentarmi, sono molto concentrati sull’obiettivo”.
La sfida contro il Brasile: un grande classico
L’esordio dell’Italvolley ai Giochi sarà contro il Brasile, una sfida che si preannuncia affascinante e stimolante per entrambe le squadre: “Iniziare il torneo olimpico contro di loro è sicuramente uno grosso stimolo, ma credo lo sarà anche per loro. Ci conosciamo bene, sarà una sfida affascinante e siamo felici di poterla giocare”, dice De Giorgi. La squadra azzurra, che nell’ultimo triennio ha vinto un oro mondiale, un oro e un argento europei, si presenta ai Giochi con l’obiettivo di conquistare il titolo a cinque cerchi, che manca. “Sono contento del lavoro fatto in questo ultimo periodo; ovvio che qui stiamo curando soprattutto i dettagli, Arrivati a questo punto ciò che doveva essere fatto è stato fatto, ora si tratta di arrivare nel miglior modo possibile alla gara di domani”, afferma il ct.
Un torneo senza respiro
Il torneo olimpico non darà molto respiro alle squadre: “Prima riusciremo a entrare nel vivo meglio sarà; non ci sarà molto tempo per carburare”, dice De Giorgi. La squadra azzurra, composta da otto atleti al loro esordio, tra cui Alessandro Bovolenta, e cinque che hanno già partecipato ai Giochi, si prepara a una sfida impegnativa, ma con la consapevolezza di poter raggiungere l’obiettivo: “Sono contento del lavoro fatto in questo ultimo periodo; ovvio che qui stiamo curando soprattutto i dettagli, Arrivati a questo punto ciò che doveva essere fatto è stato fatto, ora si tratta di arrivare nel miglior modo possibile alla gara di domani”, conclude De Giorgi.
Un’analisi equilibrata
L’Italvolley si presenta ai Giochi di Parigi con un mix di entusiasmo e concentrazione. De Giorgi ha saputo creare un ambiente positivo e stimolante per i suoi atleti, ma allo stesso tempo ha sottolineato l’importanza di non distrarsi e di rimanere concentrati sull’obiettivo. La sfida contro il Brasile si preannuncia impegnativa, ma l’Italvolley ha dimostrato di avere le carte in regola per competere al massimo livello. L’obiettivo del titolo a cinque cerchi è ambizioso, ma non impossibile. Sarà importante per la squadra mantenere la calma e la concentrazione, e sfruttare al meglio le proprie potenzialità.