Le Borse europee si muovono in ordine sparso
Le principali borse europee hanno registrato movimenti contrastanti nella giornata di oggi. Milano (-0,1%) e Madrid (-0,3%) hanno perso posizioni, mentre Francoforte (+0,32%) ha resistito in territorio positivo. Parigi (+0,9%) e Londra (+1%) hanno invece registrato rialzi significativi.
Questo andamento è stato influenzato da diversi fattori, tra cui l’avvio positivo dei listini Usa e l’inflazione americana in linea con le stime. Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi è salito a 136 punti, con il rendimento annuo italiano in calo di 0,9 punti al 3,76% e quello tedesco di 1 punto al 2,4%.
Il dollaro si è indebolito, scambiandosi a 0,92 euro e 0,77 sterline. Il greggio (Wti) ha perso lo 0,95% a 77,54 dollari al barile, mentre l’oro ha ceduto lo 0,36% a 2,371 dollari l’oncia. Il gas naturale è invece salito del 2,9% a 32,7 euro, per timori sugli approvvigionamenti di Gnl, il metano liquefatto trasportato via mare.
Effetto conti semestrali
I conti semestrali hanno influenzato il corso di alcune azioni. Eni (+4%) ha registrato un buon rialzo a Piazza Affari, così come Essilux (+7,95%) ed Hermes (+3,09%) a Parigi. Nel settore del lusso, anche Moncler (+2%), fresca di conti, e Cucinelli (+2,55%) hanno registrato un buon andamento.
Stm (-3,4%) e Stellantis (-2,88%) hanno invece subito un calo a causa dei conti semestrali. Renault (+0,32%) e Mercedes (+0,46%) si sono mosse poco, mentre Porsche (+1,25%) ha rimbalzato dopo il recente scivolone a causa del ribasso delle stime per carenza di alluminio.
Le banche in ordine sparso
Le banche si sono mosse in ordine sparso. I conti dei 6 mesi di NatWest (+6,24%) hanno spinto il titolo a Londra, dove Barclays diffonderà i suoi conti il prossimo 1 agosto. A Piazza Affari, Mps (-2,12%), Banco Bpm (-1,6%) e Unicredit (-1,1%) hanno ceduto terreno. Bper (-0,53%), Popolare Sondrio (-0,5%) e Intesa (-0,35%) si sono mosse in modo più cauto.
Un mercato in continua evoluzione
L’andamento delle borse europee è un chiaro segnale di un mercato in continua evoluzione, influenzato da una serie di fattori, tra cui l’inflazione, le politiche monetarie delle banche centrali, le guerre commerciali e gli eventi geopolitici. La volatilità è un elemento da tenere in considerazione, e gli investitori devono essere preparati a gestire i rischi e le opportunità che si presentano.