Il ritorno di un ispettore tormentato
Víctor del Árbol, maestro del noir spagnolo, torna a Pescara per presentare il suo ultimo romanzo, “Nessuno su questa terra” (Elliot edizioni, pagg. 372, € 19,50). L’appuntamento è per mercoledì 24 luglio alle ore 18 presso la Fondazione Pescarabruzzo (Corso Umberto I, 83), in un incontro aperto al pubblico insieme a Pierpaolo Marchetti, traduttore del libro, ed Angelo Lupo Timini, scrittore pescarese.
Il romanzo narra la storia dell’ispettore Julián, un uomo tormentato che, dopo trent’anni di assenza, torna nel suo villaggio in Galizia per ritrovare gli amici d’infanzia. Julián è stato appena sospeso dal servizio in polizia per aver aggredito brutalmente un uomo d’affari, un’azione che non ha mai spiegato. Il suo ritorno a Barcellona coincide con una serie di morti che sembrano in qualche modo legate a lui.
Un gioco di specchi e verità nascoste
Il romanzo si dipana su più livelli, offrendo al lettore diverse prospettive. La narrazione si alterna tra il punto di vista di Julián e quello dell’assassino, creando un gioco di specchi e verità nascoste. Il lettore si ritrova a dubitare di tutto e di tutti, interrogandosi sulla vera natura di Julián e sulla sua possibile implicazione nei delitti.
Il romanzo è caratterizzato da una lingua elegante e da uno sguardo profondo sulle vertigini dell’animo umano. Del Árbol esplora i temi della memoria, del rimorso e della redenzione, mostrando come il passato possa tornare a perseguitare il presente e come le scelte del passato possano avere conseguenze imprevedibili.
Un autore di successo internazionale
Víctor del Árbol è nato a Barcellona nel 1968 e ha lavorato per vent’anni nella Policía de la Generalitat de Catalunya. Ha esordito nel 2006 con “El peso de los muertos”, con cui ha vinto il Premio Tiflos. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue e hanno riscosso un grande successo internazionale, soprattutto in Francia, dove ha vinto numerosi premi prestigiosi.
Nel 2016 ha vinto in Spagna il prestigioso Premio Nadal, e nel 2022 Elliot ha pubblicato “Il figlio del padre”, vincitore a Valladolid della prima edizione del Premio Blacklladolid.
Un noir che indaga l’animo umano
“Nessuno su questa terra” si presenta come un noir che va oltre la semplice risoluzione di un enigma criminale. Del Árbol ci invita a riflettere sulle complessità dell’animo umano, sulle ferite del passato e sulle scelte che modellano la nostra vita. La narrazione, ricca di suspense e colpi di scena, ci tiene incollati alle pagine fino all’ultima riga, lasciandoci con un senso di inquietudine e interrogativi aperti.