Tragico Incidente in Laguna
Un tragico incidente nautico si è verificato la notte scorsa nella laguna di Venezia, nei pressi dell’isola di Sacca Fisola. Una barca è andata a impattare contro una “briccola”, un palo da ormeggio, causando la morte di un uomo e il ferimento di una donna.
I vigili del fuoco sono intervenuti in seguito alla segnalazione del natante alla deriva, che girava su se stesso. Due autopompe lagunari, la motobarca della Marittima e i sommozzatori, arrivati da Vicenza, si sono recati sul posto.
Soccorso e Tragico Epilogo
I pompieri sono riusciti a salire a bordo e a riprendere il controllo della barca, rinvenendo all’interno due persone. Sono stati prestati i primi soccorsi, con le operazioni di rianimazione cardiopolmonare all’uomo, fino all’arrivo dei sanitari del Suem. Purtroppo, nonostante gli sforzi, i sanitari hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo.
La donna, ferita nell’incidente, è stata trasferita in idroambulanza in ospedale.
Indagini in Corso
Il personale dei vigili del fuoco ha poi effettuato una perlustrazione della zona per escludere il coinvolgimento di altri natanti. Sul posto sono intervenute anche le forze di polizia e la Capitaneria di porto per ricostruire la dinamica del sinistro.
Le indagini sono in corso per determinare le cause dell’incidente e per accertare eventuali responsabilità.
Sicurezza Nautica e Prevenzione
La tragedia di Sacca Fisola rappresenta un triste monito sull’importanza della sicurezza nautica. La laguna di Venezia, con i suoi canali e le sue briccole, è un ambiente complesso che richiede attenzione e prudenza da parte di chi naviga. L’incidente solleva interrogativi sulla necessità di una maggiore vigilanza e di una formazione adeguata per i naviganti, al fine di prevenire simili tragedie in futuro.