Stellantis: Primo semestre in calo
Stellantis ha chiuso il primo semestre del 2024 con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’utile netto è sceso del 48% a 5,6 miliardi di euro. Il gruppo automobilistico ha spiegato che il calo è dovuto principalmente ai minori volumi di vendita e al mix di prodotti, ma anche ai cambi meno favorevoli e ai costi di ristrutturazione. L’utile operativo rettificato è stato di 8,5 miliardi di euro, in calo di 5,7 miliardi di euro, principalmente a causa del decremento in Nord America. Il margine operativo è del 10%, mentre i flussi di cassa industriali netti sono pressoché neutri (-0,4 miliardi).
Nuovi modelli in arrivo per rilanciare le vendite
Per rilanciare le vendite, Stellantis ha in programma oltre 20 lanci di nuovi modelli per il 2024. Tra questi, una versione rinnovata del Ram 1500, una gamma di van europei e la Peugeot 3008, il primo veicolo nato sulla nuova famiglia di piattaforme Stla. L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha confermato l’arrivo in Europa allargata verso la fine del terzo trimestre 2024 del partner cinese Leapmotor International Jv. Le consegne del nuovo modello saranno poi estese a Sud America, Medio Oriente e Africa, India e Asia-Pacifico.
Tavares: “Abbiamo molto lavoro da fare”
“La performance della società nella prima metà del 2024 è stata inferiore alle nostre aspettative, riflettendo un contesto settoriale difficile ma anche problematiche operative aziendali”, ha commentato Tavares. “Mentre da un lato si rendevano necessarie azioni correttive, ora in fase di esecuzione, dall’altro abbiamo avviato un’offensiva sui prodotti, che prevede non meno di 20 nuovi modelli da lanciare nel corso dell’anno, e che offrirà maggiori opportunità quanto più eseguita bene”. Tavares ha anche aggiunto che “abbiamo molto lavoro da fare, soprattutto in Nord America, per massimizzare il nostro potenziale a lungo termine”. Il CEO ha ringraziato “tutti i dipendenti per il loro lavoro di squadra e l’impegno con cui stanno affrontando questo capitolo fondamentale della nostra storia”.
Sfide e opportunità per Stellantis
Il calo dei ricavi e dell’utile netto di Stellantis nel primo semestre 2024 evidenzia le sfide che il settore automobilistico sta affrontando a livello globale. La concorrenza è sempre più agguerrita, con l’ascesa di nuovi player e l’accelerazione della transizione verso l’elettrico. Tuttavia, Stellantis ha un piano chiaro per rilanciare le vendite e rafforzare la sua posizione nel mercato. Il lancio di nuovi modelli, l’espansione in nuovi mercati e l’investimento in tecnologie innovative sono elementi chiave per il successo del gruppo automobilistico. Sarà interessante vedere come Stellantis riuscirà a navigare in questo panorama complesso e a raggiungere i suoi obiettivi di crescita.