“Scrivere col cinema”: un festival che unisce cinema e letteratura
Ancona si prepara ad ospitare un evento culturale unico nel suo genere: “Scrivere col cinema”. Il festival, promosso e sostenuto da Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Atim (Agenzia per turismo e internazionalizzazione Marche) e dal Comune di Ancona, e organizzato da Cineventi, si terrà dal 25 al 27 luglio in Piazza del Plebiscito. L’obiettivo di “Scrivere col cinema” è quello di “avviare un racconto che unisca due arti come il cinema e la letteratura, per indagare il rapporto tra film e romanzi”. Un’iniziativa che promette di essere ricca di spunti di riflessione e di approfondimento, con un focus particolare sul legame tra le due arti.
Incontri con grandi nomi del cinema italiano
Il festival vedrà la partecipazione di importanti nomi del panorama cinematografico italiano. Il critico cinematografico del Corriere della Sera, Paolo Mereghetti, condurrà una serie di talk con ospiti che hanno saputo intrecciare con successo la loro carriera nel mondo del cinema con la passione per la letteratura.Tra gli ospiti di “Scrivere col cinema” figurano Roberto Andò, regista, scrittore e sceneggiatore, vincitore del David di Donatello 2023 per la miglior sceneggiatura del film “La Stranezza”; Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi, regista e interprete del film “10 Minuti”, tratto dal romanzo di Chiara Gamberale; e Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, autore, conduttore tv, scrittore e regista, vincitore del David di Donatello 2014 come Miglior Regista esordiente per “La Mafia Uccide solo d’estate”, che presenterà il suo ultimo romanzo “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”.
Un programma ricco di eventi
Il festival si aprirà giovedì 25 luglio con un talk tra Paolo Mereghetti e Roberto Andò, dedicato al rapporto tra cinema e letteratura. Venerdì 26 luglio, sarà la volta di un incontro al femminile con Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi, che parleranno del film “10 Minuti” e del suo legame con il romanzo di Chiara Gamberale. A chiudere il ciclo di appuntamenti, sabato 27 luglio, sarà Pierfrancesco Diliberto, che dialogherà con Paolo Mereghetti sul suo ultimo romanzo “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”.”Scrivere col cinema” si presenta come un’occasione unica per gli amanti del cinema e della letteratura di immergersi in un mondo di storie e di riflessioni, in un contesto suggestivo come Piazza del Plebiscito ad Ancona.
Un’iniziativa che promuove il dialogo tra le arti
“Scrivere col cinema” è un’iniziativa lodevole che promuove il dialogo tra due forme d’arte che, pur essendo diverse, si completano e si arricchiscono a vicenda. Il festival offre un’opportunità preziosa per esplorare il rapporto tra cinema e letteratura, analizzando come le storie prendono vita su diversi media e come la creatività si esprime in forme diverse. Questo tipo di iniziative sono fondamentali per favorire la crescita culturale e la diffusione di un’ampia gamma di linguaggi artistici.