Blitz antimafia a Catania: 25 arresti per Cosa nostra
La Polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 25 persone nell’ambito dell’inchiesta Ombra, condotta dalla Dda di Catania. Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Catania, riguarda esponenti di spicco della famiglia di Cosa nostra etnea, tra cui il nuovo reggente del clan.
L’operazione, che ha visto l’impiego di centinaia di agenti, ha colpito la frangia degli Ercolano, un gruppo che opera in stretto contatto con la cosca Santapaola, formando la famiglia di Cosa nostra etnea. Le indagini hanno portato alla luce un’articolata rete di reati che coinvolge il clan, con un’ampia gamma di attività criminali.
Reati contestati: dall’associazione mafiosa allo spaccio di droga
Ai 25 indagati sono contestati a vario titolo i reati di associazione mafiosa, estorsioni, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illecita di armi da sparo, usura e lesioni personali aggravate dall’uso di armi da sparo. L’inchiesta ha svelato un’organizzazione criminale ben strutturata, con un’ampia rete di contatti e di attività illecite.
Le indagini, coordinate dalla Dda di Catania, sono state condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Catania e dal Commissariato di Polizia di Stato di Paternò, con il supporto del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e del Reparto Prevenzione Crimine di Catania. L’operazione Ombra rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata a Catania, con l’arresto di figure chiave del clan e il sequestro di beni e denaro.
Un duro colpo a Cosa nostra a Catania
L’operazione Ombra rappresenta un importante successo nella lotta contro Cosa nostra a Catania. L’arresto del nuovo reggente e di altri esponenti di vertice del clan è un segnale forte che dimostra la determinazione delle forze dell’ordine nel contrastare il crimine organizzato. La Dda di Catania si è dimostrata ancora una volta all’avanguardia nella lotta contro la mafia, con un’inchiesta che ha svelato un’organizzazione criminale complessa e pericolosa. L’operazione Ombra contribuirà a indebolire il clan e a ripristinare la legalità nel territorio etneo.