Maduro minaccia Stati Uniti e Spagna: “Si preparino”
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha lanciato un messaggio di sfida a Stati Uniti e Spagna, affermando che la sua vittoria alle prossime elezioni del 28 luglio sarà “netta e irreversibile”. In un comizio elettorale, Maduro ha dichiarato: “Si preparino a Washington, Madrid e Miami perché la vittoria alle elezioni sarà così netta e irreversibile da fare spavento. Sarà la vittoria più bella e grande della storia elettorale venezuelana”.
Maduro è in corsa per un terzo mandato, nonostante le critiche internazionali sulla legittimità del processo elettorale. Le sue parole sono state interpretate come un tentativo di intimidire gli osservatori internazionali e di rafforzare il suo controllo sul processo elettorale.
Elezioni in Venezuela: un clima di tensione e accuse di violazioni dei diritti umani
La campagna elettorale è stata segnata da costanti denunce di violazioni dei diritti umani, limitazioni dei diritti civili, detenzioni arbitrarie e altre misure giudiziarie vessatorie contro le opposizioni. L’opposizione ha denunciato un clima di intimidazione e repressione, con arresti e minacce rivolte ai candidati e ai loro sostenitori. Il governo ha negato le accuse, affermando che le elezioni si svolgeranno in modo libero e democratico.
La tensione è alta in vista delle elezioni, con molti osservatori internazionali che dubitano della trasparenza e della legittimità del processo elettorale.
Il procuratore generale minaccia di arrestare chiunque tenti di “minare” il processo elettorale
Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha affermato che “ordinerà l’arresto” di chiunque – inclusi mezzi di comunicazione – tenterà “usurpare” le funzioni del consiglio nazionale elettorale (Cne) e “minare” il processo elettorale. Saab ha accusato l’opposizione di cercare di destabilizzare il paese e di minacciare la pace e la tranquillità del processo elettorale.
La minaccia di arresti è stata interpretata come un tentativo di intimidire l’opposizione e di garantire che il processo elettorale si svolga secondo i piani del governo.
Le preoccupazioni per la democrazia in Venezuela
Le parole di Maduro e le minacce del procuratore generale suscitano preoccupazioni per la democrazia in Venezuela. La comunità internazionale sta osservando con attenzione il processo elettorale, temendo che non si svolga in modo libero e trasparente. Le accuse di violazioni dei diritti umani e le minacce di arresti non fanno che aumentare la preoccupazione per la situazione in Venezuela.