Un ritorno alla sensualità
Ethan James Green è il nome che campeggia dietro il Calendario Pirelli 2025. L’annuncio, arrivato con un breve video sui profili social di Pirelli e dello stesso fotografo, ha acceso l’attesa per un progetto che si preannuncia come un ritorno alla sensualità. “Non si tratta – ha dichiarato Tonne Goodman, stylist del progetto – di quello che indosseranno, ma di quello che non indosseranno…”
Le riprese si sono svolte tra maggio e giugno nei Keys di Miami, con la partecipazione di 12 talent. Il Calendario sarà presentato a novembre a Londra.
Lo sguardo di Ethan James Green
Lo sguardo di Ethan James Green per la bellezza essenziale e personale dei suoi soggetti lo ha reso uno dei fotografi più interessanti del momento. Il fotografo, nato in Michigan e residente a New York, fonde la schiettezza del Midwest natio con l’ampiezza e lo splendore della città adottiva, creando ritratti di straordinaria intimità che catturano e amplificano l’essenza dei suoi soggetti.
Lavorando su temi come l’identità nell’età contemporanea, la sessualità e lo stile, ha costruito un corpus di opere unico per profondità e punto di vista. Il suo primo libro, “Young New York” (2019, Aperture), è una raccolta di ritratti di amici e collaboratori scattati nei parchi del centro di New York, che documenta l’ampiezza dell’identità queer nell’ultimo decennio.
La sua seconda monografia, “Bombshell” (2024, Baroni), sovverte l’idea cliché di “bombshell” esplorando e dando una nuova interpretazione del concetto, invitando le modelle di acconciarsi e mettersi in pose in modi che incarnano loro prospettiva personale sulla femminilità, glamour e sex appeal.
Un’influenza sulla scena artistica di New York
Prendendo spunto dalla sua visione del tutto personale della comunità artistica di New York, Green ha fondato la New York Life Gallery nell’autunno del 2022. La galleria, situata a Chinatown, invita i visitatori in un circolo di artisti del centro città con mostre e programmazioni che si concentrano su artisti emergenti e ai metà carriera, archivi sconosciuti e opere d’arte del XX secolo.
Un’esperienza consolidata
Il suo lavoro è apparso in pubblicazioni come Aperture, Arena Homme +, Dazed, Double Magazine, Foam Magazine, i-D, L’Uomo Vogue, M le Monde, Perfect, The New Yorker, Time, Vogue, Vogue Italia, W Magazine e WSJ Magazine. Ha anche collaborato con una vasta gamma di marchi di moda, tra cui Alexander McQueen, Dior, Fendi, Louis Vuitton, Miu Miu, Prada, Tom Ford e Versace.
Un’attesa crescente
La scelta di Ethan James Green per il Calendario Pirelli 2025 rappresenta un’interessante evoluzione per il progetto. Il fotografo, con il suo stile unico e la sua sensibilità per la bellezza autentica, promette di dare vita a un Calendario che si discosta dai canoni tradizionali, puntando su un’interpretazione più intima e personale della sensualità. L’attesa per la presentazione a novembre a Londra è alta.