Lavori di risanamento della E45 a Balanzano e Collestrada
A partire da sabato 27 luglio, Anas darà inizio ai lavori di risanamento profondo della pavimentazione sulla E45 in due tratti della carreggiata nord a Balanzano e Collestrada (Perugia). Questo intervento rappresenta la prosecuzione del tratto risanato la scorsa estate a Ponte San Giovanni, con le stesse modalità.
Per minimizzare i disagi al traffico, i lavori sono stati programmati in estate, periodo di minore intensità del traffico urbano, e suddivisi in fasi successive. Inoltre, per accelerare il completamento, i lavori si svolgeranno 24 ore su 24 senza interruzione.
Per consentire l’esecuzione delle attività di cantiere, saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al traffico o variazioni in relazione alle condizioni meteo e all’avanzamento dei lavori.
Dettaglio delle chiusure e limitazioni al traffico
Da sabato 27 a mercoledì 31 luglio, il cantiere sarà attivo tra Balanzano e Ponte San Giovanni (dal chilometro 67+600 al chilometro 69+800). Il transito sarà sempre consentito a doppio senso in carreggiata opposta, ma saranno chiuse le seguenti rampe di svincolo:
- Rampa di immissione sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle in direzione Perugia/Firenze per il traffico proveniente da sud (Terni/Todi): in alternativa sarà possibile uscire a Balanzano, percorrere strada dei Loggi e immettersi sul raccordo utilizzando lo svincolo di Piscille.
- Rampa di ingresso dello svincolo di Balanzano in direzione Cesena.
Da giovedì 1 a mercoledì 6 agosto, il cantiere sarà attivo tra Ponte San Giovanni e Collestrada (dal km 71+000 al km 73+400). Lo svincolo di Ponte San Giovanni rimarrà fruibile. Il transito sarà sempre consentito a doppio senso in carreggiata opposta, ma saranno chiuse le seguenti rampe di svincolo:
- Rampa di immissione sulla Ss75 in direzione Foligno per il traffico della E45 proveniente da sud (Terni/Todi/Perugia): in alternativa sarà possibile proseguire in direzione Cesena e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di Lidarno.
- Rampe di ingresso e uscita dello svincolo di Collestrada per chi viaggia in direzione Cesena.
Dettagli tecnici dell’intervento
Gli interventi consistono nella completa rimozione della vecchia pavimentazione, nel miglioramento degli strati di fondazione fino a oltre 60 centimetri di profondità e nella realizzazione di un nuovo piano viabile con asfalto drenante. Saranno inoltre rifatte la segnaletica orizzontale e le opere idrauliche.
Queste modalità di intervento assicurano un innalzamento degli standard di sicurezza stradale e una lunga durata delle opere nel tempo.
Piano di riqualificazione della rete stradale Anas in Umbria
I lavori rientrano nel piano di riqualificazione della rete stradale Anas in Umbria, che prevede la ristrutturazione completa degli 808 chilometri di strade gestite da Anas in questa regione. L’obiettivo è quello di innalzare la qualità delle infrastrutture, assicurare la continuità del livello di servizio, migliorare gli standard di sicurezza della circolazione e il comfort di guida.
Sul tratto umbro della E45, Anas ha già risanato quasi 280 chilometri di carreggiata sui 300 totali, ha sostituito il new jersey centrale per oltre 65 chilometri sui 150 totali, risanato strutturalmente 13 ponti e viadotti, ammodernato tutti gli impianti tecnologici in galleria, sostituito tutta la segnaletica verticale e risanato strutturalmente muri laterali di sostegno per 60.000 metri quadrati.
I lavori stanno proseguendo in modo scaglionato e graduale, secondo un piano pluriennale, per contenere il numero dei cantieri attivi contemporaneamente e garantire l’esecuzione dei lavori previsti in tempi accettabili.
Un passo avanti per la sicurezza e la sostenibilità
Questi lavori di risanamento della E45 in Umbria rappresentano un passo importante per la sicurezza e la sostenibilità del trasporto su strada. La riqualificazione della pavimentazione e il miglioramento degli strati di fondazione contribuiscono a creare un ambiente di guida più sicuro e confortevole, mentre l’utilizzo di asfalto drenante riduce l’impatto ambientale. Il piano di riqualificazione complessivo della rete stradale Anas in Umbria testimonia l’impegno dell’ente per il miglioramento delle infrastrutture e la creazione di un sistema di trasporto più efficiente e sostenibile.