Un appello all’unità nazionale
La portabandiera degli Stati Uniti alle Olimpiadi di Parigi 2024, Coco Gauff, ha espresso la sua convinzione che i Giochi possano essere un momento di unità per il suo paese, diviso da profonde divisioni politiche. “Questa Olimpiade è un’opportunità per gli americani di riunirsi dopo un periodo turbolento”, ha dichiarato la tennista, sottolineando come lo sport possa “portare solo gioia” e come, a differenza di altri sport come la Nfl, alle Olimpiadi tutti faranno il tifo per Team USA. “Penso che le Olimpiadi possano aiutare a mettere da parte le divisioni politiche”, ha aggiunto Gauff, “ce ne sono state troppe e io che ho avuto questa meravigliosa opportunità la considererò come qualcosa di completamente separato, mettendo il resto da parte. Ma penso che questa sia una buona occasione per il nostro paese di riunirsi e sostenere qualcosa”.
L’orgoglio di rappresentare gli Stati Uniti
La tennista ha sottolineato l’orgoglio di rappresentare gli Stati Uniti, affermando che gli atleti di Team USA provengono da background e percorsi di vita diversi, ma sono uniti dalla passione per lo sport e dall’orgoglio di indossare la divisa americana. “Noi atleti veniamo tutti da background diversi, e da percorsi di vita differenti”, ha spiegato Gauff, “Crediamo in cose diverse. Ma siamo tutti orgogliosi di essere qui, e di essere un atleta olimpico che rappresenta gli Stati Uniti”.
Un’esperienza memorabile
Coco Gauff ha espresso la sua emozione per la sua prima Olimpiade, dopo aver saltato Tokyo a causa della positività al Covid. “Ho quasi la sindrome dell’impostore, sono alla prima Olimpiade perché quella di Tokyo l’ho dovuta saltare per la positività al Covid”, ha confessato la tennista, “e mi è spiaciuto moltissimo. Mai avrei pensato di fare la portabandiera, invece eccomi qui. Sono in lizza in tre prove (giocherà anche il doppio misto, in coppia con Taylor Fritz ndr) e non vedo l’ora di cominciare”.
Lo sport come ponte tra le divisioni
Le parole di Coco Gauff evidenziano il ruolo potenziale dello sport come strumento di unità e coesione sociale, in grado di superare le divisioni politiche e di creare un senso di appartenenza comune. L’Olimpiade, con la sua natura universale e la sua capacità di unire persone di diverse culture e background, rappresenta un’occasione unica per promuovere valori di pace, rispetto e collaborazione.