Un’enciclopedia di vita
La vita di Cher è un romanzo di appendice, così ricca di esperienze e di storie da non poter essere racchiusa in un solo volume. Il memoir della leggendaria cantante e attrice, vincitrice dell’Oscar per “Stregata dalla Luna”, uscirà in due puntate, la prima il 19 novembre e la seconda nel 2025. Lo ha annunciato la casa editrice Dey Books, una collana di Harper Collins.
“Sarà una storia vera raccontata nei particolari più intimi”, a cominciare da un’infanzia “spesso caotica”, prima di arrivare alla fama e alla relazione tormentata con il marito e partner artistico Sonny Bono. “Con la sua tipica onestà e il suo senso dell’umorismo, Cher: The Memoir ricostruirà come questo ‘diamante allo stato grezzo’ sia riuscita, senza programmazione o particolare fiducia in se stessa, a diventare la superstar apripista che il mondo non ha potuto ignorare per oltre mezzo secolo”, ha descritto il libro la casa editrice.
Dagli inizi turbolenti alla fama mondiale
La prima parte del memoir ripercorrerà “gli straordinari inizi attraverso l’infanzia e l’incontro con Sonny, il matrimonio e la complicatissima relazione che ha reso la coppia famosa nel mondo ma che alla fine l’ha spinta su strade divergenti”.
Dey ha anche diffuso la prima immagine della copertina del volume, immediatamente ripostata dalla camaleontica Cher sul suo profilo Instagram: al centro la foto in bianco e nero dell’artista da giovane, i magnetici occhi scuri ingranditi dal rimmel.
Una vita di successi e reinvenzioni
Vero nome Cherilyn Sarkisian, nata in California da un papà camionista e tossicodipendente di origine armena e da una madre con sangue Cherokee nelle vene, la 78enne Cher è stata sposata due volte (dopo Sonny dal 1964 al 1975, con il cantante Gregg Allman tra 1975 e 1979), mentre due anni fa si è fidanzata con Alexander Edwards, un impresario musicale di 40 anni più giovane.
“Ho vissuto troppo a lungo e fatto troppo, dovrebbe essere un’enciclopedia”, aveva scherzato lo scorso novembre nello studio del comico Jimmy Fallon a proposito del memoir allora senza titolo che ancora era tenuto ben chiuso nel cassetto.
Protagonista di mille reinvenzioni, la ‘dea del pop’ è l’unica donna arrivata in testa alle hit parade di Billboard in sette decenni consecutivi con successi come Dark Lady, Believe e DJ Play a Christmas Song. Oltre all’Oscar come migliore attrice nella commedia romantica del 1987 DI Norman Jewison in cui interpreta il personaggio della vedova italo-americana Loretta Castorini (con lei Nicolas Cage, Danny Aiello e Olympia Dukakis), Cher ha ricevuto molti altri premi tra cui l’iscrizione nella Rock and Roll Hall of Fame.
Un’occasione per conoscere la vera Cher
Questo memoir promette di essere un viaggio emozionante e intimo nella vita di una delle icone più amate e controverse del mondo dello spettacolo. Sarà interessante scoprire i retroscena della sua carriera e della sua vita privata, e capire come Cher è riuscita a reinventarsi continuamente, rimanendo sempre al centro dell’attenzione. Il fatto che il libro sia diviso in due volumi suggerisce che la sua storia è davvero ricca di dettagli e di momenti significativi, e non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserva la seconda parte.