Un 94enne in difficoltà per il caldo
Un uomo di 94 anni, originario di Atlanta ma residente a Marsciano, in provincia di Perugia, ha contattato il numero unico di emergenza 112 intorno alle due di pomeriggio per chiedere aiuto. L’anziano, solo in casa, si trovava in difficoltà a causa del caldo asfissiante che lo rendeva incapace di compiere i più elementari gesti, come accendere il condizionatore. Le alte temperature gli causavano difficoltà respiratorie e lo lasciavano spossato.
L’intervento dei Carabinieri
L’operatore del 112, resosi conto della gravità della situazione, ha immediatamente inviato una pattuglia dei Carabinieri di Marsciano presso l’abitazione dell’anziano. I militari, giunti sul posto, hanno trovato il 94enne in evidente difficoltà. Dopo averlo soccorso e tranquillizzato, i carabinieri gli hanno offerto una bevanda fresca e hanno acceso il condizionatore per rinfrescare l’ambiente. L’anziano è stato quindi messo in sicurezza e i militari hanno ripreso il loro lavoro.
La solidarietà in tempi di caldo estremo
Questo episodio dimostra l’importanza di un sistema di soccorso efficiente e di una rete di solidarietà che si estende anche alle persone anziane e fragili. In un periodo di caldo estremo come quello che stiamo vivendo, è fondamentale prestare attenzione ai segnali di difficoltà e intervenire tempestivamente per evitare situazioni di emergenza.