Le Borse europee in calo, Milano in testa alle perdite
Le Borse europee hanno chiuso la giornata in territorio negativo, con l’indice d’area Stoxx 600 che ha ceduto l’1%. Milano si è confermata la maglia nera del Vecchio Continente, con un calo del 2,1%. Anche Parigi (-1,7%), Madrid (-1%) e Francoforte (-0,9%) hanno registrato perdite. Londra è rimasta fiacca, con un calo dello 0,09%.
Tra i settori che hanno pesato maggiormente sulle Borse, si segnalano le auto (-2,5%), la tecnologia (-2,3%) e il lusso (-1,5%). In negativo anche le banche (-0,9%) e l’energia (-0,7%), in linea con il prezzo del petrolio. Il Wti è sceso a 76,7 dollari al barile (-1,1%) e il Brent a 80,7 dollari (-1,2%).
Le utility sono rimaste poco mosse (-0,02%), con il prezzo del gas in flessione. Ad Amsterdam le quotazioni sono scese del 2,2% a 31,9 euro al megawattora.
L’incertezza sulla Fed pesa sui mercati
L’incertezza sulle prossime mosse della Fed sull’allentamento della politica monetaria ha contribuito al clima di incertezza sui mercati. La crescita del Pil degli Stati Uniti oltre le attese ha alimentato le speculazioni su un possibile taglio dei tassi a partire da settembre, ma le incertezze rimangono.
Gli esiti poco brillanti delle trimestrali hanno ulteriormente appesantito i mercati, con i comparti dell’auto, della tecnologia e del lusso che hanno subito le perdite più pesanti.
In questo contesto, i rendimenti dei titoli di Stato europei sono rimasti poco mossi, mentre il tasso del decennale americano è sceso di 4,5 punti base. Lo spread tra Btp e Bund prosegue a 137 punti, con il tasso del decennale italiano al 3,8%.
Piazza Affari: Stm e Stellantis in forte calo, Moncler sale
A Piazza Affari, Stm e Stellantis hanno registrato pesanti cali, rispettivamente del 12% e del 9,5%. In flessione anche le banche, con Mps (-3,4%), Unicredit (-2,6%), Banco Bpm e Bper (-1,1%).
Moncler ha mostrato una buona performance, con un rialzo dello 0,7% dopo i risultati del semestre. In rialzo anche Erg (+2%), Terna (+1,4%) e Pirelli (+1,2%).
L’incertezza sui mercati e le sfide per le aziende
L’incertezza sui mercati è un fattore che pesa sulle decisioni degli investitori e sulle prospettive delle aziende. La volatilità dei mercati finanziari, influenzata da fattori globali come le politiche monetarie delle banche centrali e le tensioni geopolitiche, crea un contesto sfidante per le aziende che cercano di pianificare il loro futuro.
In questo contesto, le aziende devono adottare strategie flessibili e innovative per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si presentano. La capacità di adattarsi al cambiamento e di innovare è fondamentale per il successo a lungo termine.