Berrettini domina a Kitzbuhel
Matteo Berrettini si conferma inarrestabile sulla terra rossa, ottenendo la semifinale a Kitzbuhel con un’ottava vittoria consecutiva. Il romano ha superato nei quarti di finale l’americano Nicolas Moreno De Alboran con un netto 7-6, 6-3, aggiudicandosi anche il nono tie-break consecutivo. La partita è stata combattuta nel primo set, concluso al tie-break, dove Berrettini ha ribaltato la situazione con quattro punti consecutivi dopo essere stato sotto 3-5. Nel secondo set, il romano ha alzato il livello di gioco, sfruttando un doppio fallo di Moreno De Alboran nell’ottavo game per portarsi sul 5-3 e chiudere la partita in meno di due ore.
“Sono molto contento della prestazione. Nicolas ha fatto un match ad alto livello, ma io avevo energia ed ho tenuto”, ha commentato Berrettini. “Nel tie-break sono stato anche un po’ fortunato, ma sono contento perché nel secondo set ho alzato il livello”.
Berrettini, che ha ritrovato la forma dopo un periodo di difficoltà, ha sottolineato il grande supporto del pubblico italiano: “Trovo italiani dovunque. I nostri tifosi ci seguono dappertutto ma ho ricevuto tanto sostegno anche dal pubblico di qui”. Domani affronterà il tedesco Yannick Hanfmann (n.116 Atp) in semifinale.
Sonego si ferma al tie-break
Lorenzo Sonego, invece, ha visto sfumare il sogno della semifinale a Umago, cedendo al tie-break del terzo set all’argentino Francisco Cerundolo con il punteggio di 6-4, 2-6, 7-6. Sonego ha dominato il secondo set dopo aver perso il primo, ma non è riuscito a mantenere il vantaggio nel set decisivo, concluso al tie-break a favore di Cerundolo.
Musetti in semifinale
Lorenzo Musetti, n.17 del mondo, ha raggiunto la semifinale a Umago, superando il serbo Dusan Lajovic in tre set con il punteggio di 5-7, 6-3, 6-0. Domani affronterà il 18enne ceco Jakub Mensik (n.81 del ranking) per un posto in finale.
Un momento positivo per il tennis italiano
Le prestazioni di Berrettini e Musetti a Kitzbuhel e Umago sono un segnale positivo per il tennis italiano. Berrettini, dopo un periodo difficile, sta ritrovando la forma e la fiducia, mentre Musetti continua la sua ascesa nel ranking. Sonego, invece, dovrà lavorare per migliorare la sua costanza e la sua capacità di gestire la pressione nei momenti decisivi.