Scholz conferma la ricandidatura
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha confermato la sua intenzione di ricandidarsi per un secondo mandato alle prossime elezioni federali, in programma il 28 settembre 2025. La dichiarazione è arrivata durante la tradizionale conferenza stampa estiva del governo tedesco, in risposta a una domanda di un giornalista del Financial Times. Il reporter aveva chiesto a Scholz se avesse intenzione di seguire l’esempio del presidente americano Joe Biden e ritirarsi dalla corsa politica.
La risposta di Scholz
Scholz ha risposto con fermezza, affermando che il Partito Socialdemocratico (SPD) è “un partito molto unito” e che “siamo tutti determinati a entrare insieme nella prossima campagna elettorale e a vincere”. Ha poi aggiunto con chiarezza: “Mi ricandiderò cancelliere”.
Un futuro incerto per la politica tedesca
La decisione di Scholz di ricandidarsi apre un nuovo capitolo per la politica tedesca. Le prossime elezioni saranno cruciali per determinare la direzione del paese e le sue politiche interne ed estere. Sarà interessante osservare come si svilupperà la campagna elettorale e quali saranno le sfide che Scholz dovrà affrontare per conquistare un secondo mandato.