Un orso sul Monte Roncon
Un orso è stato avvistato sul Monte Roncon, nel Basso Feltrino, in provincia di Belluno. Le fototrappole hanno immortalato il plantigrado, che potrebbe essere lo stesso esemplare avvistato il 6 luglio scorso a Sovramonte, dove aveva colpito alcuni apiari. Si ipotizza che possa essere lo stesso animale segnalato pochi giorni dopo in territorio trentino. La Polizia Provinciale, che ha confermato la presenza dell’orso, invita gli apicoltori a mettere in sicurezza gli alveari.
L’orso continua a girare
Dopo gli avvistamenti di maggio e giugno nello Zoldano e nel Feltrino, l’orso si è spostato sul Monte Roncon, sul massiccio del Grappa, tra Seren e Fonzaso. L’animale è stato fotografato la notte scorsa da un controllore che collabora con la Provincia nell’ambito del piano di controllo regionale per la peste suina africana.
Un’altra presenza nel Bellunese
La presenza di questo orso nel Bellunese è un segnale della crescente diffusione di questi animali nelle zone montane. La Polizia Provinciale sta monitorando la situazione e invita la popolazione a collaborare per garantire la sicurezza di tutti. La convivenza con la fauna selvatica richiede un’attenzione costante e una gestione responsabile del territorio.