La ‘profezia’ di Lisa Simpson
Un episodio di I Simpson del 2000, intitolato “Bart to the Future”, ha presentato una scena che ha destato scalpore negli ultimi giorni. Nell’episodio, Lisa Simpson, ormai adulta, diventa la prima donna presidente degli Stati Uniti. La cosa che ha colpito molti è la somiglianza sorprendente tra l’abito indossato da Lisa e quello indossato da Kamala Harris durante l’inaugurazione del 2021. Il look di Lisa, con l’abito blu e la collana di perle, ricorda molto l’outfit scelto dalla vicepresidente americana, compresa la scelta degli accessori. Questa somiglianza non è passata inosservata agli spettatori, che hanno iniziato a chiedersi se i Simpson abbiano ‘predetto’ il futuro. Al Jean, uno degli scrittori della serie, ha confermato la somiglianza su X, scrivendo: “La ‘profezia’ dei Simpson di cui sono orgoglioso di far parte.”
Un’altra ‘profezia’ dei Simpson
Non è la prima volta che un episodio dei Simpson sembra anticipare eventi futuri. Nello stesso episodio del 2000, Lisa Simpson diventa presidentessa dopo un “presidente Trump”, ben 16 anni prima che il tycoon venisse effettivamente eletto. Questa coincidenza ha alimentato la fama dei Simpson come ‘predizioni’ del futuro, anche se molti sostengono che si tratti solo di fortunate coincidenze.
Coincidenza o intuizione?
La somiglianza tra l’abito di Lisa Simpson e quello di Kamala Harris è innegabile. Ma è davvero una ‘profezia’ o una semplice coincidenza? È difficile dire con certezza se gli scrittori dei Simpson abbiano avuto un’intuizione speciale o se si tratti di una fortunata coincidenza. In ogni caso, la ‘profezia’ di Lisa Simpson ha suscitato un grande interesse e ha alimentato la curiosità degli spettatori, che continuano a cercare ‘predizioni’ negli episodi della serie.
La ‘profezia’ dei Simpson: un’occasione per riflettere
La ‘profezia’ di Lisa Simpson ci offre un’occasione per riflettere sul ruolo della televisione e della cultura popolare nella società. La serie I Simpson, con la sua satira pungente e la sua capacità di anticipare eventi futuri, ha conquistato un posto speciale nel cuore degli spettatori. La ‘profezia’ di Lisa Simpson ci ricorda che anche la finzione può avere un impatto sulla realtà, anche se solo per un breve momento. Inoltre, questa coincidenza ci fa riflettere sulla possibilità che la nostra immaginazione possa prevedere il futuro, o almeno influenzare il corso degli eventi. Non è un’idea da scartare a priori, soprattutto se consideriamo la capacità della cultura popolare di plasmare le nostre aspettative e le nostre visioni del mondo.