Risultati positivi ma con sfide future
Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno espresso “soddisfazione” per i “risultati positivi dell’accordo del 2021”, nonostante la criticità del ricorso alla CIGO, di Electrolux Professional, realtà “fortemente radicata in Italia”.
I sindacati hanno evidenziato “l’esigenza di rafforzamento del sistema partecipativo, affinché Electrolux Professional aspiri a essere una eccellenza non solo industriale ma anche di relazioni sindacali”.
L’annuale informatica di Electrolux Professional, a Vallenoncello (Pordenone), ha evidenziato una “redditività in moderata ma costante crescita” e il proseguimento delle acquisizioni, con l’ultima acquisizione della giapponese Tosei e della francese Adventys, specializzata nella cottura a induzione, un comparto in crescita.
I sindacati hanno sottolineato la “completezza della gamma” come punto di forza, ma hanno anche espresso preoccupazione per “le incertezze sull’andamento della domanda di mercato e le difficoltà di approvvigionamento, specie di componenti elettronici”.
L’azienda sta investendo in prodotto e in processo, per sostituire macchinari obsoleti, e prevede insourcing per compensare i cali di volumi. Grande attenzione è riservata agli obiettivi infortuni zero e emissioni 0.
Situazione negli stabilimenti
A Vallenoncello, dopo il crollo di volumi durante la fase di Covid e la risalita degli ultimi tre anni, il 2024 è nuovamente in calo.
Nella SPM, a Spilamberto (Modena), dove lavorano circa 100 persone, “cresce il livello dei volumi nel ‘frozen’ e si investe su mercati non europei che pesano per il 90% del mercato complessivo”.
In entrambi gli stabilimenti, gli indici per il premio di risultato sono soddisfacenti, superiori al 90%, in linea con gli ultimi tre anni, su un ammontare teorico annuale di 2.289 euro, di cui l’80% anticipato mensilmente.
CIGO e somministrazione
A Spilamberto, prosegue l’utilizzo della Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO), mentre non vi è più ricorso al lavoro in somministrazione, salvo casi limitati.
Sfide future per Electrolux Professional
L’accordo del 2021 con Electrolux Professional ha portato risultati positivi, ma il futuro presenta sfide importanti. Le incertezze sull’andamento della domanda di mercato e le difficoltà di approvvigionamento sono fattori che richiedono attenzione. L’azienda dovrà lavorare per rafforzare il sistema partecipativo e garantire un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile. L’investimento in innovazione e la diversificazione dei mercati saranno cruciali per la crescita futura.