Lvmh affossato dai risultati deludenti
Il gruppo del lusso Lvmh ha subito un forte ribasso in Borsa, con un calo del 5% a Parigi (-1,5%), dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali. Il rallentamento delle vendite, soprattutto in Cina, ha pesato sui conti del gruppo, che aveva resistito più di altri alla frenata della spesa dei consumatori nel paese asiatico. L’effetto contagioso si è esteso ad altri titoli della moda e del lusso, come Kering (-4,2%) e Moncler (-2,4%) a Milano.
Deutsche Bank in difficoltà
Anche Deutsche Bank ha registrato un calo significativo, con un ribasso dell’8% a Francoforte (-0,73%). Dopo l’utile in caduta nel trimestre per l’effetto Postbank, la banca tedesca dovrà rinunciare a un nuovo buyback.
Santander in rialzo
A Madrid (-0,14%), invece, Santander ha registrato un buon andamento, con un rialzo dell’1,5%. I risultati positivi della banca spagnola hanno contribuito al suo buon andamento in Borsa.
Bnp Paribas in calo
Al contrario, Bnp Paribas ha registrato un calo dell’1,5%. I risultati della banca francese non sono stati positivi, influenzando negativamente il suo andamento in Borsa.
Le sfide del settore del lusso
Il calo di Lvmh è un segnale preoccupante per il settore del lusso, che sta affrontando sfide significative in un contesto di rallentamento economico globale e di crescente incertezza. La Cina, un mercato chiave per il settore, sta attraversando un periodo di rallentamento della crescita economica e di cambiamento dei consumi. Il settore del lusso dovrà adattarsi a queste nuove realtà per continuare a crescere in futuro.