Un Tornado di Successo al Botteghino
“Twisters”, il nuovo film catastrofico della Universal che riprende il titolo del cult movie del 1996, ha sbancato il botteghino americano e canadese nel suo primo fine settimana di programmazione, incassando ben 80,5 milioni di dollari. Un successo che ha superato le aspettative e che ha contribuito a rilanciare il botteghino dopo il difficile periodo dello sciopero del 2023.
Il film, diretto dal regista di “Minari”, Lee Isaac Chung, si posiziona come il terzo debutto più ricco dell’anno, dopo “Inside Out 2” (154 milioni di dollari) e “Dune 2” (82 milioni di dollari). La nostalgia per il kolossal originale e la crescente popolarità di Glen Powell (Top Gun: Maverick, Tutti tranne te e Hitman) e Daisy Edgar-Jones (protagonista della serie Hulu “Normal People”) hanno contribuito al successo del sequel, prodotto con 155 milioni di dollari da Universal Pictures e distribuito all’estero da Warner Bros.
Altri Film di Successo
Un pubblico di famiglie ha conquistato la seconda e la terza piazza del box office di questo fine settimana estivo. “Cattivissimo me 4”, di Universal e Illumination, ha incassato 23,8 milioni di dollari nel suo terzo weekend di programmazione, portando il totale a 259 milioni di dollari in Nord America. Il franchise, che include gli amati film “Minions”, è la prima serie di cartoni animati a raggiungere i 5 miliardi di dollari al botteghino globale.
Il sequel della Pixar – Disney “Inside Out 2” si è posizionato al terzo posto con 13 milioni di dollari. Dopo sei fine settimana sul grande schermo, il cartone sulla ragazzina Riley e sulle emozioni che si combattono la sua mente ha incassato quasi 600 milioni di dollari in Nord America. A livello globale, sta per raggiungere il cartone animato più remunerativo di sempre: “Frozen 2”, con 1,45 miliardi di dollari.
Successo per il Cinema Indipendente
Il quarto e quinto film più visti sono per un pubblico adulto. “Longlegs”, l’horror con Nicholas Cage della casa di produzione indipendente Neon, ha confermato un solido incasso di quasi 12 milioni di dollari. “Longlegs” ha raccolto finora 44,6 milioni di dollari.
“A Quiet Place – Giorno 1” ha chiuso la top five con 6 milioni di dollari. Dopo quattro settimane in cartellone, questo thriller fantascientifico – quasi senza dialoghi – ha guadagnato in casa 127,6 milioni di dollari.
Un Segnale di Ottimismo per il Cinema
Il successo di “Twisters” è un segnale di ottimismo per il cinema, soprattutto dopo il difficile periodo dello sciopero del 2023 che ha portato ai minimi il botteghino del 2024. La nostalgia per il film originale e la crescente popolarità degli attori protagonisti hanno contribuito al successo del sequel, dimostrando che il pubblico è ancora affascinato dai film catastrofici e dalle storie di avventura. Il successo di “Twisters” è un segnale positivo per l’industria cinematografica, che spera di recuperare il terreno perduto negli ultimi anni.