Addio a due eroi: la camera ardente a Matera
Un profondo senso di lutto ha avvolto la città di Matera, dove è stata allestita la camera ardente per rendere omaggio a Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due Vigili del fuoco morti in servizio il 17 luglio scorso durante l’estinzione di un incendio nelle campagne di Nova Siri.
La camera ardente è stata allestita nella palestra della caserma di Matera, un luogo che ha visto i due uomini dedicare la loro vita al servizio della comunità. I primi ad entrare sono stati i familiari, seguiti da amici, cittadini e colleghi in pensione, che hanno portato con sé fiori e dediche per ricordare i due eroi scomparsi.
L’atmosfera è stata di profondo dolore e commozione, in particolare tra i colleghi che hanno condiviso con Lasalata e Martino tanti interventi e turni di servizio, ricordando la loro professionalità e il loro coraggio.
Funerali solenni e omaggio alla memoria
La camera ardente rimarrà aperta fino a stasera e sarà riaperta domani mattina, fino alle 13. Nel pomeriggio, alle ore 17, si svolgeranno i funerali solenni in onore di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino.
Le due bare saranno caricate su un’autoscala dei Vigili del fuoco che, con un picchetto d’onore, percorrerà circa un chilometro di strada fino alla chiesa di San Pio decimo. Sul sagrato della chiesa, l’arcivescovo di Matera, monsignor Giuseppe Antonio Caiazzo, celebrerà la messa funebre.
La città di Matera si stringe al dolore delle famiglie e dei colleghi delle vittime, ricordando il sacrificio di due uomini che hanno perso la vita svolgendo il loro dovere con coraggio e dedizione.
Un tributo alla memoria e al sacrificio
La morte di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino è una tragedia che colpisce profondamente la comunità di Matera. La loro perdita è un monito sulla pericolosità del lavoro dei Vigili del fuoco, che si mettono quotidianamente in gioco per la sicurezza degli altri. Il loro sacrificio deve essere ricordato e onorato, non solo con solenni funerali, ma anche con un impegno costante a garantire la sicurezza dei lavoratori e a investire nella prevenzione degli incendi.