Luperto a Cagliari: il ruolo di Nicola e la fiducia del club
Sebastiano Luperto, ex capitano dell’Empoli, è il nuovo difensore del Cagliari. Il suo arrivo è stato fortemente influenzato dalla presenza di Davide Nicola, suo allenatore per la seconda stagione consecutiva. “Certo, la presenza di Nicola ha influito sul mio passaggio al Cagliari”, ha spiegato Luperto nella sua prima conferenza stampa dal ritiro in Valle D’Aosta. “Ma devo ringraziare anche il direttore sportivo e il presidente che mi hanno fatto capire di volermi a tutti i costi”.
Luperto non ha avuto dubbi sul suo trasferimento: “Mai avuto tentennamenti, perché Cagliari è una grande piazza: ho giusto avuto bisogno di qualche giorno perché eravamo in vacanza e dovevo parlare di questo trasferimento in famiglia”.
L’esperienza di Luperto e l’adattamento al nuovo gruppo
Nella scorsa stagione, Luperto ha disputato tutte le 38 partite con l’Empoli. “Penso che il merito sia dei mister che mi hanno fatto scendere in campo, ma anche del lavoro”, ha detto. “Sono un maniaco dell’allenamento, curo molto i particolari. E devo dire che questo lavoro è stato finora ripagato”.
Il difensore si è già ambientato nel nuovo gruppo: “Mi hanno tutti parlato bene della città e dell’ambiente. Il gruppo mi ha accolto benissimo: mi sento già uno di loro”.
Luperto ha già avuto modo di giocare con alcuni giocatori del Cagliari in passato: Grassi, Vicario, Marin e Walukiewicz. “Mi hanno tutti parlato bene della città e dell’ambiente”, ha detto. “Il gruppo mi ha accolto benissimo: mi sento già uno di loro”.
L’intensità di Nicola e il ruolo di Luperto in difesa
Luperto ha confermato la sua fiducia in Nicola: “C’è anche il vantaggio di sapere già che cosa chiede il mister. L’intensità è una delle sue prerogative: stiamo lavorando tantissimo per partire bene. D’altra parte senza il lavoro non si va da nessuna parte”.
In merito al suo ruolo in difesa, Luperto ha spiegato: “Dovrei partire da ‘braccetto’, ma sono preparato a farmi trovare pronto, se dovesse essere necessario, anche da centrale”.
I maestri di Luperto e la sua crescita come calciatore
Luperto ha avuto una carriera intensa e piena di maestri, soprattutto a Napoli: “Lì c’erano tanti campioni, ma, prendendo come punto di riferimento il mio ruolo, posso dire di aver appreso molto da giocatori come Albiol e Koulibaly”.
Le aspettative per la nuova stagione
Luperto è pronto a dare il suo contributo al Cagliari. “Sono qui per dare il massimo”, ha detto. “Voglio aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi”.
Il Cagliari si prepara per una nuova stagione con l’obiettivo di migliorare il suo piazzamento in classifica. Luperto sarà un tassello importante per la squadra di Nicola.
Un rinforzo importante per il Cagliari
L’arrivo di Luperto rappresenta un rinforzo importante per il Cagliari. Il difensore ha dimostrato di essere un giocatore affidabile e di qualità, con una grande esperienza in Serie A. La sua conoscenza di Nicola e la sua mentalità vincente saranno sicuramente un vantaggio per la squadra sarda.