Lula Congratula Macron per la Vittoria Democratica
Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha espresso i suoi complimenti al presidente francese Emmanuel Macron per la vittoria delle forze democratiche nelle recenti elezioni francesi, definendola una “sconfitta dell’estrema destra”. In una conversazione telefonica durata circa 30 minuti, Lula ha espresso i suoi auguri a Macron per il successo nella formazione del nuovo governo, auspicando che “il popolo francese sia il grande vincitore del processo”.
Lula ha sottolineato l’importanza della Francia come riferimento per i brasiliani in termini di libertà democratica, diritti umani e cultura. Ha inoltre espresso il suo apprezzamento per gli “impressionanti risultati ottenuti dalle forze democratiche nel secondo turno delle elezioni francesi”.
Discussione su Democrazia, Fame e Povertà
Nel corso della conversazione, i due capi di Stato hanno anche discusso della valorizzazione della democrazia e delle sfide della lotta alla fame e della povertà. Macron ha ribadito a Lula i suoi auguri per l’organizzazione del vertice del G20 e della COP30 in Brasile.
Invito per un Incontro Internazionale
Lula ha inoltre invitato Macron a partecipare all’incontro tra i leader di diversi paesi democratici previsto per il 24 settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. In questa occasione, si discuteranno le strategie per combattere l’estremismo e la violenza in politica.
La Solidarietà Democratica tra Brasile e Francia
La conversazione telefonica tra Lula e Macron evidenzia un’importante alleanza democratica tra Brasile e Francia. L’apprezzamento di Lula per la Francia come modello di libertà democratica e diritti umani è un segnale positivo per la collaborazione internazionale in difesa di questi valori fondamentali. La condivisione di sfide come la lotta alla fame e alla povertà, e la collaborazione per combattere l’estremismo in politica, dimostrano un impegno comune per un futuro più equo e stabile.