L’Italvolley punta all’oro a Parigi
La Nazionale Italiana di pallavolo è pronta a scendere in campo a Parigi per i Giochi Olimpici con un obiettivo chiaro: conquistare l’oro. L’unico titolo che manca all’Italvolley, un sogno che si rinnova ogni quattro anni, diventa la missione e l’obiettivo principale di questa spedizione.
Il ct Ferdinando De Giorgi, in volo verso Parigi con la squadra e il resto dello staff, ha espresso fiducia nella squadra, sottolineando l’importanza di un girone impegnativo che vedrà gli azzurri affrontare Brasile, Egitto e Polonia.
“Siamo una squadra giovane e competitiva. A Parigi vogliamo giocare la migliore pallavolo. Il torneo è molto impegnativo, c’è grande equilibrio e noi vogliamo giocarci le nostre possibilità”, ha dichiarato De Giorgi.
Il Memorial Brusi: un test importante
L’ultimo test prima della partenza per i Giochi è stato il Memorial Brusi, che ha fornito a De Giorgi importanti indicazioni sullo “stato di salute” della squadra.
“Dal Memorial Brusi sono arrivate senz’altro indicazioni importanti. Sono state due partite differenti, la seconda un po’ più combattiva che serviva per testare la tenuta in situazioni difficili e quindi posso dire che alla fine le condizioni sono tutte abbastanza buone. Come sempre c’è da limare qualcosina in questi pochi giorni ma ormai il grosso del lavoro è fatto”, ha aggiunto il ct.
Un girone impegnativo
Il girone dell’Italia è tutt’altro che semplice. Oltre alla Polonia, sconfitta due anni fa nella finale dei Mondiali di Katowice, gli azzurri dovranno affrontare il Brasile, una delle squadre più forti al mondo.
“Il nostro è un girone abbastanza importante perché, oltre alla Polonia, abbiamo il Brasile che è entrato come terza fascia. Pertanto su tre partite ne abbiamo due di altissimo livello con Polonia e Brasile. Il torneo olimpico è abbastanza breve, pertanto è importante partire subito al massimo”, ha spiegato De Giorgi.
L’assenza di Simone Anzani
Prima di raggiungere il gate di imbarco, De Giorgi ha mandato un saluto a Simone Anzani, il centrale azzurro che, dopo un recente intervento di ablazione, è rimasto a casa.
“Simone è uno di noi. Ci dispiace molto che non possa partecipare ai Giochi perché lo avrebbe davvero meritato e, tra l’altro, è una bella persona ed è importante per il gruppo”, ha detto il ct.
Il calendario dell’Italvolley
L’Italia giocherà la prima fase del torneo delle Olimpiadi nella pool B. Gli azzurri esordiranno alla ‘South Paris Arena 1’ sabato 27 luglio contro il Brasile alle ore 13.
Il cammino di capitan Giannelli e compagni proseguirà martedì 30 luglio contro l’Egitto alle ore 9, per poi chiudere il girone sabato 3 agosto alle ore 17 contro la Polonia.
Al termine della fase a gironi, si qualificheranno ai quarti di finale le prime due di ciascun raggruppamento più le due migliori terze classificate.
Quarti di finale lunedì 5 agosto, semifinali mercoledì 7 agosto, finale per la medaglia di bronzo venerdì 9 agosto e finale per l’oro sabato 10 agosto alle ore 13.
Le sfide dell’Italvolley
L’Italvolley si presenta a Parigi con un mix di esperienza e gioventù, con l’obiettivo di conquistare l’oro olimpico. Il girone è impegnativo, con sfide contro Brasile e Polonia, ma la squadra ha dimostrato di avere le carte in regola per competere ai massimi livelli. L’assenza di Simone Anzani è una perdita per il gruppo, ma la squadra ha dimostrato di saper affrontare le difficoltà. Sarà un torneo emozionante, con l’Italia pronta a dare il massimo per raggiungere il suo obiettivo.