Macron si presenta al CIO per i Giochi Invernali 2030
Con l’avvio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 ormai alle porte, il presidente francese Emmanuel Macron si appresta a presenziare a una riunione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a Parigi. L’obiettivo? Promuovere la candidatura della Francia per ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2030.
Secondo una fonte vicina al dossier, Macron parteciperà alla riunione con l’auspicio di convincere il CIO. “Il presidente parteciperà alla riunione e potrà eventualmente convincerli, in ogni caso, è quello che speriamo”, ha affermato la fonte.
La candidatura francese: un’unica in lizza
Al momento, la candidatura delle Alpi francesi è l’unica in lizza per ospitare le Olimpiadi invernali del 2030, dopo l’assegnazione di Milano-Cortina per il 2026. Tuttavia, la situazione politica in Francia si presenta complessa, con un governo dimissionario guidato da Gabriel Attal, incaricato di gestire solo gli affari correnti.
Questa situazione crea un ostacolo significativo per la promozione dell’iniziativa, poiché il governo non è in grado di fornire alcune garanzie richieste dal Comitato Olimpico Internazionale.
Sfide e opportunità per la candidatura francese
La candidatura francese per i Giochi Olimpici invernali del 2030 si trova ad affrontare una serie di sfide, tra cui la crisi politica in corso e la necessità di fornire garanzie al CIO. Tuttavia, la Francia vanta una lunga tradizione sportiva e una solida infrastruttura per ospitare eventi di questo calibro. Se riuscirà a superare gli ostacoli politici e a convincere il CIO, la candidatura francese potrebbe rappresentare un’opportunità per rilanciare lo sport invernale nel paese e promuovere lo sviluppo delle Alpi francesi.