Borsa di Milano senza slancio
La Borsa di Milano ha chiuso la giornata di scambi senza slancio, in linea con le altre Piazze europee. Il Ftse Mib ha registrato un leggero rialzo dello 0,07%, attestandosi a 34.637 punti. L’andamento piatto è stato attribuito all’attesa delle trimestrali delle big tech, che potrebbero fornire indicazioni significative sull’andamento dell’economia globale.
Mediobanca e Saipem in rialzo
Tra i titoli in rialzo, si sono distinti Mediobanca (+1,66%), Saipem (+1,26%) e Prysmian (+1,25%). Mediobanca ha beneficiato di un clima positivo generale per il settore bancario, mentre Saipem ha registrato un incremento in vista della diffusione dei risultati finanziari. Prysmian, invece, ha visto un aumento del suo valore in seguito a un’operazione di riacquisto di azioni proprie.
Tim e Stellantis in calo
Sul fronte opposto, Tim ha registrato un calo del 2,88%, mentre Stellantis ha perso il 2,32%. Amplifon ha registrato un ribasso del 1,95% e St del 1,84%. Il calo di Tim è stato attribuito a una serie di fattori, tra cui le incertezze sul futuro della società e la pressione sul settore delle telecomunicazioni. Stellantis, invece, ha subito un ribasso in linea con l’andamento generale del settore automobilistico.
Eni e Fineco poco mosse
Eni ha registrato un leggero calo dello 0,33%, in un giorno in cui è stata concessa a Kkr l’esclusiva per l’acquisto di una quota di Enilive. Fineco, invece, ha chiuso in rialzo dello 0,12%, dopo la corsa delle precedenti sedute sulle ipotesi di risiko.
Un’attesa che pesa sulla Borsa
L’attesa delle trimestrali delle big tech sta pesando sull’andamento delle Borse europee, con un clima di incertezza che frena gli investitori. L’andamento del mercato è legato a doppio filo alle performance di queste aziende, che rappresentano un barometro importante per l’economia globale. Le loro trimestrali potrebbero fornire indicazioni cruciali sul sentiment degli investitori e sull’andamento futuro dei mercati.