L’avviso di garanzia e le accuse
Fabrizio Palenzona, ex presidente della Fondazione Crt, ha ricevuto un avviso di garanzia dalla procura di Torino. L’accusa è di avere sollecitato le dimissioni del consigliere Corrado Bonadeo, all’interno di un presunto ‘patto occulto’ che coinvolgeva la Fondazione Crt. Palenzona ha espresso stupore per l’indagine e si è detto a disposizione dell’autorità inquirente per fornire informazioni e chiarire la sua posizione.
La denuncia del ‘patto occulto’ e le dimissioni di Palenzona
Palenzona ha precisato di aver denunciato l’esistenza del ‘patto occulto’ all’Autorità di vigilanza non appena ne ha avuto contezza. Il patto era stato promosso da Bonadeo attraverso una raccolta di firme. In seguito alla denuncia, il consiglio di amministrazione della Fondazione ha ritenuto l’esposto improprio e infondato, licenziando il segretario generale che aveva trasmesso gli atti al Ministero dell’Economia su indicazione di Palenzona. A seguito di questa decisione, Palenzona si è dimesso da presidente della Fondazione.
Le dimissioni di Bonadeo e la trasparenza delle azioni di Palenzona
Palenzona ha sottolineato che Bonadeo, riconosciutosi responsabile del ‘patto occulto’, si è dimesso dalla Fondazione. Palenzona ha assicurato che tutte le sue azioni sono state trasparenti e rappresentate agli organi della Fondazione e al Ministero vigilante.
Prossimi passi e questioni aperte
Il consiglio di amministrazione e il consiglio di indirizzo della Fondazione Crt si riuniranno domani a Torino. Le prescrizioni su governance, statuto e verifica delle incompatibilità annunciate dal ministero dell’Economia e della Finanza non sono ancora arrivate.
Considerazioni personali
Questa vicenda solleva diverse questioni importanti relative alla trasparenza e alla governance delle fondazioni. È fondamentale che le fondazioni operino con la massima trasparenza e che i loro organi decisionali siano indipendenti e non soggetti a pressioni o influenze esterne. La denuncia di Palenzona e le successive azioni del consiglio di amministrazione mettono in luce la complessità della gestione di queste istituzioni e l’importanza di un sistema di controllo efficace e indipendente.