Un ritorno alle origini
La Nazionale Italiana torna a Milano per un match storico. Il ‘Meazza’, teatro della prima gara della storia azzurra disputata il 15 maggio 1910 contro la Francia (vittoria per 6-2), ospiterà la sfida contro i Bleus nell’ultimo incontro del Gruppo 2 della Lega A della Nations League 2024/25, in programma domenica 17 novembre alle 20.45.
Il ‘Meazza’, che ha ospitato la Nazionale in quattro diversi impianti nel corso della sua storia, riporta gli Azzurri in un luogo ricco di significato e di ricordi. Un luogo dove il mito azzurro è nato, visto che il 6 gennaio 1911 contro l’Ungheria, l’Italia indossò per la prima volta la maglia azzurra.
Milano, seconda città dopo Roma ad aver ospitato il maggior numero di gare della Nazionale (61, con un bilancio di 39 vittorie, 19 pareggi e 3 sconfitte), ha visto la Nazionale scendere in campo in quattro diversi impianti: l’Arena Civica, il Velodromo Sempione, il Campo Milan di Viale Lombardia e lo Stadio di San Siro, dal 3 marzo 1980 intitolato a Giuseppe Meazza.
Un bilancio positivo a Milano
Nel capoluogo lombardo gli Azzurri hanno mantenuto un’imbattibilità che ha sfiorato un secolo, esattamente 96 anni: dall’1-2 del gennaio 1925 con l’Ungheria al ‘Meazza’ all’1-2 dell’ottobre 2021 con la Spagna al ‘Meazza’.
La vittoria più ampia della Nazionale a Milano è Italia-Francia 9-4 del 18 gennaio 1920, mentre l’Austria è l’avversaria più affrontata (6 volte), seguita da Svezia, Svizzera, Ungheria e Portogallo (5).
La Nations League: un nuovo capitolo
L’Italia, finalista nelle ultime due edizioni della Nations League, chiuse entrambe al terzo posto, inizierà il suo cammino in questa edizione con una doppia trasferta: venerdì 6 settembre al Parco dei Principi di Parigi con la Francia e martedì 10 settembre alla Bozsik Arena di Budapest con Israele.
A ottobre spazio alle prime due gare casalinghe: giovedì 10 ottobre Italia-Belgio si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma, mentre lunedì 14 ottobre gli Azzurri saranno di scena contro Israele allo Stadio Friuli di Udine.
Da settembre a novembre 2024 l’Italia sarà chiamata a disputare sei gare con le tre avversarie del girone. Rispetto alla passata edizione, che prevedeva l’accesso diretto della prima classificata alla Final Four, a passare il turno saranno le prime due del girone, che a marzo 2025 giocheranno i quarti di finale (andata e ritorno).
Le vincenti dei quarti otterranno quindi il pass per le Finals, in programma nel giugno 2025 in casa di una delle quattro finaliste. La quarta classificata del girone retrocederà nella Lega B, mentre – altra novità – la terza giocherà uno spareggio per non retrocedere con una delle seconde classificate della Lega B.
Le nazionali finaliste avranno a disposizione un pass per i play off del Mondiale 2026.
Un ritorno alle origini e una sfida importante
Il ritorno della Nazionale Italiana a Milano per la sfida contro la Francia è un evento significativo. L’Italia torna a giocare in un luogo che ha visto nascere la sua storia e dove ha vissuto momenti memorabili. La partita contro i Bleus, un classico del calcio internazionale, è un’occasione per ribadire la propria identità e la propria forza sul palcoscenico internazionale. La Nations League rappresenta una sfida importante per la Nazionale, che dovrà affrontare un girone impegnativo con l’obiettivo di qualificarsi per le Finals e di ottenere un pass per i play off del Mondiale 2026.