Un percorso formativo d’eccellenza per futuri allenatori
Si è inaugurato oggi pomeriggio nell’aula magna di Coverciano il corso ‘Speciale Combinato Licenze C e D per l’abilitazione ad allenatore Uefa B’, un percorso formativo organizzato all’inizio della stagione sportiva e riservato, come indicato nel bando di ammissione, “a calciatori professionisti e calciatrici di livello nazionale” indicati dall’Aic.
Il direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio per i corsisti, definendolo “un passaggio importante e delicato al tempo stesso, come quello da calciatori ad allenatori”.
Nomi di spicco del calcio italiano e internazionale
Tra i nomi di spicco che riempiranno le aule e i campi del Centro Tecnico Federale per poter seguire le lezioni, c’è Leonardo Bonucci, quarto giocatore per presenze nella storia della Nazionale Italiana con 121 presenze, tra cui l’Europeo 2020. Insieme a lui ci saranno anche Gabriel Paletta, Daniel Ciofani, Marco Mancosu, Vasco Regini e Gianluca Pegolo, oltre all’ex centrocampista della Nazionale argentina Lucas Biglia e all’ex calciatore della Nazionale bosniaca Ervin Zukanovic.
Tra gli allievi anche un’ex calciatrice che ha segnato la recente storia azzurra, Alice Parisi, con 80 presenze in Nazionale e partecipante alla spedizione italiana alla Coppa del Mondo di Francia 2019.
Un programma didattico completo e un obiettivo ambizioso
Il programma didattico prevede 152 ore di lezione, di cui 116 in presenza a Coverciano. Al termine del percorso formativo, gli allievi che supereranno gli esami finali otterranno la qualifica Uefa B, che consentirà loro di essere tesserati come collaboratori tecnici in Serie A e B e come allenatori in seconda in Serie C, oltre a poter guidare tutte le prime squadre fino alla Serie D inclusa.
Ecco l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni: Maria Grazia Balbi, Lucas Biglia, Leonardo Bonucci, Antonio Cinelli, Daniel Ciofani, Matteo Ciofani, Dario D’ambrosio, Ciro De Franco, Fabio De Luca, Mobido Diakhitè, Davide Di Gennaro, Manuel Giandonato, Abel Gigli, Enrico Guarna, Dominique Malonga, Marco Mancosu, Domenico Marchetti, Gaetano Masucci, Marco Modolo, Luca Mora, Gabriel Paletta, Andrea Paolucci, Alice Parisi, Gianluca Pegolo, Michele Pellizzer, Eleonora Petralia, Pasquale Rainone, Vasco Regini, Giovanni Ricciardo, Nicola Rigoni, Federica Russo, Pasquale Schiattarella, Raffaele Schiavi, Daniele Sciaudone, Lorenzo Staiti, Emanuele Suagher, Massimiliano Tagliani, Angelo Tartaglia, Fernando Tissone, Antonio Zito ed Ervin Zukanovic.
Un futuro promettente per i giovani allenatori
Il corso ‘Speciale Combinato Licenze C e D per l’abilitazione ad allenatore Uefa B’ rappresenta un’opportunità unica per i calciatori professionisti e le calciatrici di livello nazionale di intraprendere una nuova carriera nel mondo del calcio. La qualifica Uefa B è un passo fondamentale per poter allenare a livello professionistico e per poter contribuire al successo delle squadre italiane e internazionali.
Un investimento sul futuro del calcio italiano
L’iniziativa di Coverciano di organizzare questo corso speciale per calciatori professionisti e calciatrici di livello nazionale è un investimento importante sul futuro del calcio italiano. La formazione di nuovi allenatori qualificati è fondamentale per garantire la crescita e la competitività del movimento calcistico italiano. La presenza di nomi di spicco come Leonardo Bonucci e Alice Parisi è un segnale positivo che dimostra la serietà e l’importanza di questo percorso formativo.