Borse europee in rialzo dopo l’annuncio di Biden
Le borse europee hanno chiuso la giornata in territorio positivo, con Milano e Parigi in testa alla classifica, trainate dall’annuncio di Joe Biden di non candidarsi alle presidenziali del 2024. La decisione del presidente americano ha riaperto la partita sul voto di novembre, con ripercussioni anche sui mercati finanziari. Francoforte ha chiuso in rialzo dello 0,5%, dopo la sospensione dagli scambi di Varta, che con un calo dell’80% aveva affondato il listino tedesco in apertura. Milano e Parigi hanno registrato un +0,6%, seguite da Londra (+0,35%) e Madrid (+0,19%).
Rendimenti dei titoli di stato in calo
I rendimenti dei titoli di stato sono in calo, con il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi che si assesta a 130 punti. Il calo dei rendimenti è un segnale positivo per l’economia, in quanto indica una maggiore fiducia degli investitori nella solidità finanziaria dei governi. Il differenziale tra Btp e Bund è un indicatore importante per valutare il rischio paese dell’Italia, e un suo restringimento è un segno positivo per l’economia italiana.
Greggio in rialzo, oro e gas in calo
Il greggio è in rialzo, con il Wti che ha guadagnato lo 0,34% a 80,4 dollari al barile. L’aumento del prezzo del petrolio è dovuto alla crescente domanda globale e alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. L’oro ha perso lo 0,44% a 2.407 dollari l’oncia, mentre il gas è sceso del 2,89% a 31,24 euro al MWh. Il calo del prezzo dell’oro è dovuto alla prospettiva di un aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, che potrebbe rendere l’oro meno attraente come investimento. Il calo del prezzo del gas è dovuto all’aumento delle scorte di gas naturale negli Stati Uniti.
Ryanair in calo dopo la trimestrale, Varta sospesa
Sui listini pesa Ryanair, che ha perso l’11,92% dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre. La compagnia aerea irlandese ha registrato un calo dei profitti, a causa dell’aumento dei costi del carburante e della concorrenza. Varta è stata sospesa dagli scambi dopo un crollo iniziale dell’80%, a seguito dell’annuncio di un riassetto finanziario. Tra i possibili soccorritori del produttore tedesco di batterie ci sarebbe Porsche, la holding a monte di Volkswagen e Porsche Automobil.
Acquisti sui bancari
Si registrano acquisti sui bancari, con Fineco che ha guadagnato il 6,6% su ipotesi di un interesse di alcuni fondi di private equity e del colosso svizzero Zurich. Bene anche Mps (+1,6%), Bper (+1,59%), Sabadell (+1,3%), Unicredit (+1,27%) in attesa della trimestrale tra 2 giorni, e Banco Bpm (+1,2%).
L’impatto dell’annuncio di Biden sui mercati
L’annuncio di Biden di non candidarsi alle presidenziali del 2024 ha avuto un impatto positivo sui mercati finanziari, con le borse europee in rialzo e i rendimenti dei titoli di stato in calo. Questo segnale di stabilità politica ha contribuito a rasserenare gli investitori, che si aspettano un ambiente meno incerto per i prossimi mesi. Tuttavia, è importante ricordare che le elezioni presidenziali americane sono ancora lontane, e che la situazione politica potrebbe cambiare in modo significativo nei prossimi mesi.