Scippo in un hotel di lusso
Un giovane di 23 anni è stato fermato dalla Polizia di Stato a Milano con l’accusa di aver commesso uno scippo all’interno di uno dei più famosi hotel della città, situato in via Manzoni, nel cosiddetto Quadrilatero della moda.
Il furto con strappo, messo a segno ai danni di una coppia di turisti nella hall dell’albergo, è avvenuto lo scorso 27 giugno. La vittima è stata una cittadina statunitense, dalla quale è stato strappato dal polso un orologio Rolex del valore di circa 80 mila euro.
L’attività di indagine, avviata dai poliziotti della squadra Investigativa del Commissariato Centro subito dopo il fatto, ha portato all’identificazione del giovane, di origine marocchina, attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza.
Il fermo e il pedinamento
Nella tarda mattinata di ieri, il 23enne è stato rintracciato presso un albergo del quartiere Lambrate, dove è stato visto uscire con diversi bagagli e salire a bordo di un taxi.
Gli agenti hanno iniziato un pedinamento che si è concluso a Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, dove il giovane è stato bloccato. Secondo la Polizia, stava andando a prendere un aereo per Colonia, in Germania.
Le prove a carico del giovane
A carico del 23enne sono stati trovati alcuni selfie scattati indossando proprio l’orologio rubato. Inoltre, le telecamere di videosorveglianza dell’hotel hanno immortalato un presunto tentativo di furto analogo, commesso dallo stesso giovane alcuni giorni prima, andato a vuoto.
Il futuro del giovane
Il 23enne si trova ora a San Vittore in attesa dell’interrogatorio di convalida.
Considerazioni
Questo episodio evidenzia ancora una volta la crescente criminalità che affligge le grandi città, in particolare nei luoghi turistici. La rapidità con cui la Polizia è riuscita a identificare e fermare il sospettato è encomiabile, ma è fondamentale che si continui a investire in sicurezza e prevenzione per contrastare efficacemente questi reati. La collaborazione tra forze dell’ordine e cittadini è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti.