Decesso per West Nile a Chions
Una donna di 80 anni di Chions (Pordenone) è deceduta all’ospedale per il virus West Nile. L’anziana, residente nella frazione di Villotta, è stata ricoverata in ospedale a Pordenone dopo aver contratto il virus.
Caso autoctono
Secondo quanto ricostruito dai sanitari, la donna non aveva effettuato viaggi, per cui il caso è stato considerato autoctono. Ciò significa che l’infezione è stata contratta localmente, probabilmente attraverso la puntura di una zanzara infetta.
Misure di contenimento e disinfestazione
Appena ricoverata, sono state adottate le misure di contenimento della diffusione da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’Asfo. Questa mattina sono iniziati gli interventi di disinfestazione nelle vicinanze dell’abitazione della donna.
Nessun altro caso segnalato
Al momento, non risultano altre persone contagiate nella zona. Le autorità sanitarie stanno monitorando la situazione e invitano la popolazione a prendere le dovute precauzioni per evitare il contagio.
La minaccia del West Nile
Il decesso di questa donna a causa del virus West Nile è un triste promemoria della minaccia che questo virus rappresenta per la salute pubblica. Il virus West Nile è diffuso in molte parti del mondo e può causare gravi complicazioni, come encefalite e meningite. È importante essere consapevoli del rischio e adottare le misure preventive per proteggersi dal contagio.