Salvini: “Biden, il peggior presidente della storia”
Il vicepremier Matteo Salvini ha commentato l’annuncio di Biden su Facebook, definendolo il “peggior presidente Usa della storia”. Salvini ha poi aggiunto che Biden ha “finalmente” annunciato il ritiro dalla corsa per la Casa Bianca, offrendo il suo sostegno alla sua vice Kamala Harris.
Forza Italia: “Per noi cambia poco”
Forza Italia ha espresso una posizione più neutrale, affermando che per loro “cambia poco” e che continueranno a “osservare le cose americane” con attenzione. Il portavoce Raffaele Nevi ha sottolineato l’interesse del partito a “continuare relazioni intense con gli Usa nell’interesse dell’Occidente”.
Noi Moderati: “Una scelta che merita rispetto”
Il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi ha definito la scelta di Biden una “scelta che merita rispetto”. Lupi ha aggiunto che “gli Stati Uniti d’America sono e saranno sempre un alleato strategico per l’Italia, indipendentemente da chi guiderà la Casa Bianca”.
L’impatto sulle relazioni italo-americane
L’annuncio di Biden potrebbe avere un impatto sulle relazioni italo-americane, anche se è difficile prevedere con certezza le conseguenze. Le dichiarazioni di Salvini suggeriscono una possibile tensione, mentre Forza Italia e Noi Moderati sembrano più propensi a mantenere una linea di continuità nelle relazioni bilaterali.