Sharon Stone premiata a Taormina
Sharon Stone, l’attrice americana diventata icona mondiale grazie a film come “Basic Instinct” e “Casinò”, è stata premiata al Taormina Film Festival con il Cariddi d’oro. L’attrice, che ha all’attivo oltre 60 film, è stata ospite della 70ª edizione del festival diretto da Marco Müller, dove ha ricevuto il prestigioso riconoscimento sul palco del Teatro Antico.
Durante la sua visita a Taormina, l’attrice ha incontrato stampa e pubblico in un hotel, sfoggiando un elegante abito lungo a fascia intrecciata con un cappuccio che le copriva la testa.
Riflessioni sulla scena di “Basic Instinct”
Nel corso dell’incontro, Sharon Stone ha riflettuto sulla celebre scena di “Basic Instinct”, il thriller erotico-neo-noir di Paul Verhoeven del 1992, in cui l’attrice accavalla le gambe in modo provocante durante un interrogatorio. “Sì, è vero, quella scena fece scandalo, ma oggi sarebbe una cosa del tutto ordinaria, normale”, ha dichiarato l’attrice, sottolineando come la società e i costumi siano cambiati nel corso degli anni.
L’evoluzione di Hollywood
L’attrice ha poi parlato dell’evoluzione di Hollywood, evidenziando le profonde trasformazioni che hanno interessato l’industria cinematografica. “Non è cambiato solo quello a Hollywood negli Studios. Quando giravo io si facevano film da cinquanta-sessanta milioni di dollari, oggi solo Blockbuster da centinaia di milioni”, ha affermato Stone. “L’avvento dello streaming ha poi cambiato in meglio le cose perché permette di fare film più piccoli”.
Il cambiamento nella cultura e nel cinema
L’affermazione di Sharon Stone sulla scena di “Basic Instinct” è significativa. Riflette un’evoluzione culturale che ha portato a una maggiore accettazione della sessualità e della nudità nel cinema. La sua osservazione sull’impatto dello streaming sull’industria cinematografica evidenzia la crescente diversità e accessibilità dei contenuti, aprendo la strada a una maggiore sperimentazione e alla realizzazione di film indipendenti e di nicchia.