Un film che racconta la vita di Enrico Berlinguer
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, si aprirà con il film “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre. Il film, in concorso, racconta la vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano negli anni Settanta.
Il film segue Berlinguer dal viaggio a Sofia del 1973, quando sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, fino all’assassinio di Aldo Moro nel 1978 e alla conseguente fine della strategia del “compromesso storico”, il tentativo di unire le forze popolari di matrice cattolica e socialista.
Il ruolo di Berlinguer è interpretato da Elio Germano, affiancato da un cast stellare che include Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi, Roberto Citran, Pierluigi Corallo, Nikolay Danchev, Svetoslav Dobrev, Luca Lazzareschi, Lucio Patanè, Andrea Pennacchi, Paolo Pierobon, Elena Radonicich, Fabrizia Sacchi e Giorgio Tirabassi.
Un viaggio nella storia d’Italia
“Grazie a tutte le persone che in questi tre lunghi e intensi anni di lavoro mi hanno permesso di entrare in silenzio e con rispetto nella vita di un uomo e di un popolo che hanno segnato un passaggio importante nella storia d’Italia e che il cinema di finzione italiano ancora non aveva raccontato”, ha dichiarato Andrea Segre. “È stato un viaggio in un pezzo della nostra storia che non ho vissuto e che ho imparato a conoscere, ma anche la scoperta di un dialogo profondo che quella memoria inaspettatamente sa avere con le domande aperte del nostro presente e del nostro futuro.”
Il film, scritto da Andrea Segre e Marco Pettenello, è una produzione Vivo film e Jolefilm con Rai Cinema, in coproduzione con Tarantula (Belgio) e Agitprop (Bulgaria). “Berlinguer. La grande ambizione” uscirà nelle sale giovedì 31 ottobre, distribuito da Lucky Red.
La grande ambizione di un leader politico
Il film esplora la vita di un uomo che ha sfidato i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due. Enrico Berlinguer e il PCI hanno tentato per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia.
Il film racconta la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati. Dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro.
Un film che promette di essere interessante
“Berlinguer. La grande ambizione” si presenta come un film che promette di essere interessante e coinvolgente. La scelta di Andrea Segre di raccontare la vita di Enrico Berlinguer, un leader politico che ha segnato la storia d’Italia, è audace e merita di essere apprezzata. Il cast stellare e la produzione di alto livello suggeriscono che il film sarà di grande qualità. Sarà interessante vedere come Segre affronterà un tema così complesso e delicato, e come riuscirà a rendere giustizia alla figura di Berlinguer. Sono curioso di vedere come il film verrà accolto dal pubblico e dalla critica.