Un viaggio ricco di incontri e di significato
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso la sua visita di Stato in Brasile con un incontro con la comunità italiana a Salvador, definendo il viaggio “molto coinvolgente”. Mattarella ha visitato diverse città brasiliane, tra cui Brasilia, Porto Alegre, San Paolo, Rio de Janeiro e Salvador, un itinerario insolito per una visita di Stato. “Ho fatto diverse tappe – ha ricordato – cosa che non avviene normalmente nelle visite di Stato. Ma questo è un grande Paese per molti aspetti e in questo immenso Paese ci sono tante comunità di origine italiana, che sono fatte di orgogliosamente brasiliani e che mantengono un legame di affetto con l’Italia, rappresentando una storia di grande valore e significato, che rende l’Italia orgogliosa. Queste presenze hanno determinato un legame, inscindibile, fra Italia e Brasile”.
Cultura e scambi tra Italia e Brasile
Il Presidente Mattarella ha sottolineato il profondo legame culturale tra Italia e Brasile, citando come esempio la prossima Biennale d’arte di Venezia, di cui il direttore di quest’anno è un brasiliano. “Le culture brasiliana e italiana si intrecciano da tempo – ha affermato – Fra non molto si aprirà a Venezia la Biennale d’arte, il direttore di quest’anno è un brasiliano e questo dimostra la stretta connessione fra la cultura brasiliana e italiana”.
Un ponte tra culture
La visita di Stato del Presidente Mattarella in Brasile ha evidenziato la profonda relazione tra i due Paesi, non solo a livello politico ed economico, ma anche culturale. La presenza di una vasta comunità italiana in Brasile, che conserva un forte legame con la propria origine, testimonia la ricchezza degli scambi tra le due culture. La scelta di un brasiliano come direttore della Biennale di Venezia è un ulteriore esempio di questo dialogo continuo e fecondo.