Caldo record in Italia: fino a 40°C al Sud
L’Italia è in preda a un’ondata di calore eccezionale, con temperature che raggiungono picchi di 37-38°C a Roma e Firenze e 39-40°C al Sud, specie in Puglia e Sicilia. Il responsabile di questa situazione è l’anticiclone africano, soprannominato ‘Caronte’, che sta portando un caldo intenso e afoso su tutto il Paese. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, questa situazione di caldo record dovrebbe durare fino a giovedì 18 luglio.
Arriva la perturbazione: temporali al Nord da venerdì
Da venerdì 19 luglio, però, è previsto l’arrivo di una perturbazione più fresca che porterà i primi temporali più diffusi sui settori alpini, soprattutto del Triveneto (Trentino Alto Adige in primis). Questa situazione, secondo Sanò, provocherà un temporaneo cedimento dell’anticiclone al settentrione, soprattutto nella giornata di domenica 21 luglio. Sul resto d’Italia continuerà il caldo e l’afa.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni, secondo www.iLMeteo.it:
* **Mercoledì 17 luglio:** sole e caldo prevalenti al Nord, clima afoso. Tutto sole e caldo in leggero aumento al Centro. Al Sud, domina Caronte.
* **Giovedì 18 luglio:** tanto sole e tanto caldo al Nord. Soleggiato e clima afoso al Centro. Caldo intenso e clima afoso al Sud.
* **Venerdì 19 luglio:** temporali sulle Dolomiti e zone prealpine del Triveneto al Nord. Sempre sole e caldo a 38°C al Centro. Prevale il bel tempo al Sud.
* **Tendenza:** più temporali nel weekend al Nord, sempre tanto sole e caldo altrove.
Nel weekend, la presenza dei temporali si farà più viva quando scoppieranno sia sulle Alpi sia sugli Appennini centro meridionali. Domenica, i rovesci temporaleschi potrebbero raggiungere, a macchia di leopardo, anche le zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, risultando particolarmente forti e con grandinate. Continuerà ad essere soleggiato e caldo sul resto d’Italia.
Attenzione al caldo e ai temporali
L’ondata di calore in corso è un evento da non sottovalutare. È importante adottare le dovute precauzioni per evitare colpi di calore, soprattutto nelle ore più calde della giornata. L’arrivo dei temporali al Nord, invece, potrebbe portare con sé disagi e allagamenti. È fondamentale rimanere informati sulle previsioni meteo e adottare le misure di sicurezza necessarie.