’30 anni (di meno)’: una commedia che affronta il tema del ringiovanimento
Antonio Catania, in un’intervista con l’ANSA, descrive il suo personaggio Marco nella commedia ’30 anni (di meno)’ come un sessantenne “congelato” da un lutto, in difficoltà a riavvicinarsi all’amore. La storia, che si inserisce nel filone degli age swap movies, racconta di tre 60enni che, grazie a delle pillole cinesi, si ritrovano ringiovaniti di 30 anni.
Per Marco, il ringiovanimento rappresenta una possibilità di ricominciare, di ritrovare l’entusiasmo per la vita e di rivivere sentimenti dimenticati. Catania osserva come, per la sua generazione, “la strada fosse più facile”, e come oggi si percepisca un forte senso di “sbandamento”.
Nuovi progetti: da ‘Napoli – New York’ a ‘The Bad Guy’
Catania sarà presente anche nel nuovo film di Gabriele Salvatores, ‘Napoli – New York’, tratto da un soggetto di Fellini e Pinelli. In questo film, interpreta un giornalista che vive in America, un personaggio “strano e vivace” che si impegna a tutelare i due bambini protagonisti.
L’attore ha inoltre partecipato al film ‘Dove osano le cicogne’ di Fausto Brizzi, con Angelo Pintus, e alla serie ‘The Bad Guy’, con Luigi Lo Cascio, in cui interpreta un personaggio che si sfoga nella seconda stagione. Questa serie, definita da Catania come “un racconto di grande intensità”, sarà disponibile su Prime Video dal 5 dicembre.
‘Azzurro’: un monologo dedicato a Curzio Maltese
Catania sarà in scena con il monologo ‘Azzurro’, tratto dall’omonimo libro del giornalista Curzio Maltese, al Kismet Opera di Bari il 19 luglio. Lo spettacolo, che arriverà in autunno alla Sala Umberto, è stato scritto da Paola Ponti, moglie di Maltese, con musiche di Nicola Piovani e regia di Carmen Giardina.
Catania ha espresso la sua ammirazione per il percorso di Maltese, che ha affrontato la malattia con coraggio e ricerca costante della felicità, nonostante le difficoltà della vita.
Un attore versatile e impegnato
Antonio Catania si conferma un attore versatile e impegnato, in grado di interpretare ruoli in diversi generi, dalla commedia al dramma. La sua passione per la recitazione e la sua capacità di immedesimarsi nei personaggi lo rendono un artista apprezzato dal pubblico e dalla critica.