La riapertura della galleria ‘Monte Quezzi’
La galleria ‘Monte Quezzi’ sull’autostrada A12 tra Genova Est e Nervi è stata riaperta al traffico a due corsie per senso di marcia. La riapertura è avvenuta dopo l’incendio di un pullman che si è verificato all’interno del tunnel tra domenica e lunedì. Autostrade per l’Italia ha comunicato che i lavori di ripristino sono proseguiti per tutta la notte, grazie al lavoro incessante di tecnici e operai che si sono alternati su più turni.
L’intervento ha riguardato la pulizia della carreggiata, la rimozione degli impianti danneggiati, il disgaggio del calcestruzzo, la posa di reti in acciaio inox, il lavaggio della volta e dei piedritti, il ripristino della pavimentazione stradale e il ripristino provvisorio degli impianti di galleria.
Il lavoro di squadra ha permesso di riaprire la galleria in tempi rapidi, evitando disagi al traffico.
Gli interventi di ripristino
I lavori di ripristino della galleria ‘Monte Quezzi’ sono stati intensi e complessi. Gli interventi hanno riguardato la pulizia della carreggiata, la rimozione degli impianti danneggiati, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, la posa di reti in acciaio inox per oltre 70 metri quadri su un tratto di 150 metri di galleria, il lavaggio della volta e dei piedritti, il ripristino della pavimentazione stradale e il ripristino in provvisorio degli impianti di galleria attraverso l’installazione di un’illuminazione per circa 300 metri dal luogo dell’evento allo sbocco della galleria.
La sicurezza in galleria
L’incendio del pullman ha evidenziato l’importanza della sicurezza in galleria. Autostrade per l’Italia ha lavorato con grande impegno per ripristinare la viabilità in tempi rapidi, garantendo la sicurezza degli utenti. I controlli visivi e strumentali della galleria hanno permesso di valutare l’entità dei danni e di pianificare gli interventi necessari.
L’importanza della tempestività
La riapertura della galleria ‘Monte Quezzi’ in tempi così rapidi dimostra l’importanza della tempestività nell’intervento in caso di incidenti. La collaborazione tra tecnici e operai ha permesso di ripristinare la viabilità in poche ore, evitando disagi al traffico e garantendo la sicurezza degli utenti.