La posizione di Fratelli d’Italia
Fratelli d’Italia ha deciso di non votare per la rielezione di Ursula von der Leyen, come confermato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier ha spiegato che la scelta è stata dettata dalla coerenza con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito.
Il peso dell’Italia in Commissione
Meloni ha sottolineato che la scelta di Fratelli d’Italia non incide sul ruolo che verrà riconosciuto all’Italia nella commissione. Ha ricordato che l’Italia è un paese fondatore dell’Unione Europea, la seconda manifattura e la terza economia, con uno dei governi più solidi. È su queste basi che si definisce il peso italiano, secondo la premier.
Collaborazione con la Commissione
Nonostante la posizione di Fratelli d’Italia, Meloni ha ribadito che la collaborazione tra il governo italiano e la Commissione Europea continuerà su molte materie, come la migrazione. Ha inoltre espresso gli auguri di buon lavoro a Ursula von der Leyen.
Considerazioni
La scelta di Fratelli d’Italia di non votare per Ursula von der Leyen è stata interpretata da alcuni come un segnale di distacco dalla linea politica dell’Unione Europea. Tuttavia, la premier Meloni ha ribadito che il ruolo dell’Italia in Commissione non sarà compromesso, sottolineando la solidità del governo e il peso economico del Paese. Sarà interessante osservare come questa scelta influirà sulle relazioni future tra l’Italia e la Commissione Europea.