‘Le città visibili’ torna a Rimini per la sua 12/a edizione
Torna anche quest’anno a Rimini ‘Le città visibili’, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci, giunta alla 12/a edizione, con il sostegno del Comune, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.
La rassegna, che si terrà dal 29 agosto al 15 settembre, proporrà un ricco programma di spettacoli teatrali e musicali, con artisti di fama nazionale e internazionale. Tra i nomi in cartellone, Olivier Dubois, Marta Cuscunà, Gioia Salvatori, Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, le compagnie Teatro Sotterraneo, Fanny&Alexander, Kepler-452 e molti altri.
Due anteprime per inaugurare il festival
A fare da anteprima al festival saranno due appuntamenti. Il 12 agosto alle 21.30 all’Arena Francesca da Rimini, in collaborazione con Sgr Live, si terrà “Sconcerto d’amore” della compagnia Nando e Maila (Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani) che porterà in scena una storia d’amore travagliata attraverso l’ironia e le “acrobazie musicali” di una coppia in disaccordo, un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore.
Il 16 agosto alle 21.30 alla Corte degli Agostiniani sarà la volta de “La calda estate”, una produzione Le città visibili in collaborazione con Anpi e Comune di Rimini. Lo spettacolo – scritto da Riccardo Tabilio e diretto da Michele Di Giacomo – è dedicato a Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, martiri riminesi della Liberazione, a ottant’anni dalla morte. In scena Lorenzo Carpinelli, Matteo Gatta, Tomas Leardini, Stefano Delvecchio (organetto), Adele Delvecchio (violino).
‘Supèrfluo’, la nuova sezione musicale del festival
Novità di quest’anno sarà la sezione musicale a cura di Supèrfluo, nuovo format ideato da Equilibrista, che debutterà a Rimini nell’ambito de ‘Le città visibili’ dal 6 all’8 settembre presentando tre concerti sul rooftop del Museo della Città: protagonisti delle serate saranno Ainè, Elasi, Anna Carol.
Un’estate di cultura a Rimini
‘Le città visibili’ si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro e della musica, offrendo un programma ricco e variegato che saprà soddisfare i gusti di tutti. La presenza di artisti di fama nazionale e internazionale, la collaborazione con importanti istituzioni e la novità della sezione musicale ‘Supèrfluo’ rendono il festival un evento di grande rilievo per la città di Rimini e per l’intero territorio.