L’Italia ha bisogno di un progetto di Paese e di Europa
Secondo Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo di Pirelli, l’Italia ha dimostrato di saper reagire in situazioni di emergenza, come durante la pandemia di Covid-19, ma manca di un progetto di Paese e di Europa condiviso. Durante un intervento alla 23° edizione del Libro Possibile, festival letterario in corso a Polignano a Mare, Tronchetti Provera ha affermato che "l’Italia non è riuscita a dare il senso a un progetto di Paese e di Europa in cui riconoscersi", sottolineando la necessità di una visione comune per il futuro.
Ha poi aggiunto che "l’Europa oggi viene vista come un gioco di potere tra quattro persone, non si percepisce la responsabilità di ognuno nel mantenere le nostre democrazie, nonostante l’Europa e l’Italia abbiano il migliore welfare al mondo". Per mantenere questo sistema di welfare, secondo Tronchetti Provera, è necessario "dare speranza di futuro e crescita con progetti veri", lamentando la mancanza di collaborazione tra politica e industria negli ultimi 25 anni.
La necessità di un dialogo tra politica e industria
Tronchetti Provera ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo tra politica e industria, evidenziando che "tutto cammina sulle gambe degli uomini e delle donne". Ha espresso ottimismo riguardo a un maggiore dialogo tra i due mondi negli ultimi tempi, ritenendo che "Confindustria voglia muoversi in questa direzione, che il governo sia attento agli interessi dell’impresa". Ha poi aggiunto che "è chiaro a tutti, anche alla politica e ai sindacati, che se le imprese non crescono, non si crea lavoro e ricchezza", evidenziando la necessità di un percorso comune per la crescita economica.
Il ruolo dell’Italia in Europa
Riguardo al ruolo dell’Italia in Europa, Tronchetti Provera ha espresso fiducia nell’azione della premier Meloni, affermando che "l’Italia si è mossa bene in Europa". Ha sottolineato come la parte politica italiana sia già inserita nel Partito Popolare Europeo e che Fratelli d’Italia, partito di appartenenza della premier, riconosce la leadership di Meloni. Secondo Tronchetti Provera, la premier si sta muovendo per garantire all’Italia un ruolo di rilievo in Europa, grazie anche alla vicepresidenza che ricopre.
Un’analisi critica e prospettica
Le parole di Tronchetti Provera riflettono un’analisi lucida e critica della situazione italiana, evidenziando la necessità di un progetto di Paese e di Europa condiviso. La sua richiesta di un dialogo tra politica e industria è fondamentale per la crescita economica e il benessere sociale, ma è necessario che questo dialogo sia sincero e finalizzato a un progetto comune, non a interessi di parte. Il ruolo di leadership di Meloni in Europa, come sottolineato da Tronchetti Provera, potrebbe essere un’occasione per l’Italia di ridefinire il proprio ruolo nel contesto europeo, ma è importante che questa leadership sia accompagnata da una visione strategica e da azioni concrete.