Svio di carri merci interrompe la circolazione ferroviaria
La linea ferroviaria convenzionale Bologna-Piacenza è stata interessata da un incidente nel pomeriggio di ieri, con lo svio di due carri vuoti di un treno merci di una società privata avvenuto nel territorio di Parma. L’incidente ha determinato la sospensione della circolazione ferroviaria tra Reggio Emilia e Parma.
Impatto sui treni regionali e servizio sostitutivo
A seguito dell’incidente, i treni regionali provenienti da nord terminano la corsa a Parma, mentre quelli provenienti da sud si fermano a Reggio Emilia. Per garantire il collegamento tra le due stazioni, è stato attivato un servizio di spola con autobus, che comporta un allungamento dei tempi di viaggio di circa un’ora.Le stazioni di Bologna, Reggio Emilia e Parma hanno potenziato il servizio di assistenza ai clienti per fornire informazioni e supporto ai viaggiatori.
Modifiche di percorso per Frecce e Intercity
I treni Frecce con fermate a Reggio Emilia storica e Parma sono stati instradati sui binari dell’Alta Velocità, con la sola fermata di Reggio Emilia AV Mediopadana.Gli Intercity e Intercity Notte, invece, seguono un percorso alternativo via Verona – Brescia – Milano, con un allungamento dei tempi di viaggio stimato tra le 2 e le 3 ore. Sono previste anche alcune cancellazioni di corse.
Impatti e disagi per i viaggiatori
L’incidente ha inevitabilmente causato disagi ai viaggiatori, con rallentamenti e modifiche ai percorsi dei treni. L’attivazione del servizio sostitutivo con autobus, seppur necessario, ha comportato tempi di viaggio più lunghi, creando disagi soprattutto per chi si muove quotidianamente tra Reggio Emilia e Parma.