Saipem conquista nuovi progetti offshore in Arabia Saudita
Saipem, gruppo italiano specializzato in ingegneria e costruzione, ha annunciato l’aggiudicazione di due commesse in Arabia Saudita per un valore complessivo di circa 500 milioni di dollari (equivalenti a 458,98 milioni di euro). I progetti, entrambi con natura offshore, rientrano in un accordo di lungo termine (LTA) stipulato con Saudi Aramco, il colosso petrolifero saudita.
Dettagli dei progetti
Il primo progetto prevede l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (EPCi) di una linea dorsale di greggio, lunga circa 50 km e con un diametro di 42 pollici, per il giacimento di Abu Safa. Il secondo progetto, invece, si concentrerà sui programmi di manutenzione della produzione dei giacimenti Berri e Manifa.
Opportunità strategiche per Saipem
Queste commesse rappresentano un’importante vittoria per Saipem, consolidando la sua presenza in un mercato strategico come quello saudita. L’accordo di lungo termine con Saudi Aramco evidenzia la fiducia che il colosso petrolifero ripone nelle capacità di Saipem, aprendo la strada a potenziali future collaborazioni e progetti.