Il Riesame conferma i domiciliari per Spinelli
Il Tribunale del Riesame ha confermato la misura cautelare degli arresti domiciliari per Aldo Spinelli, imprenditore portuale coinvolto nell’inchiesta che ha portato ai domiciliari il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Spinelli è accusato di corruzione e si trova ai domiciliari dal 7 maggio scorso.
Secondo quanto dichiarato dall’avvocato Sandro Vaccaro, legale di Spinelli, la decisione del Riesame è stata considerata “un’andamento prevedibile”. La difesa ha sostenuto che non sussistono i presupposti per la misura cautelare, in quanto Spinelli si è dimesso da ogni carica e quindi non sussisterebbe il pericolo di reiterazione del reato né quello di inquinamento probatorio.
La difesa aveva chiesto la sostituzione degli arresti domiciliari con una misura interdittiva, ma la richiesta è stata respinta dal Tribunale.
Le accuse a Spinelli
Secondo i pm Federico Manotti e Luca Monteverde, Spinelli dovrebbe rimanere ai domiciliari. L’accusa sostiene che l’imprenditore abbia “foraggiato” il Comitato di Toti in cambio di favori. Tra questi favori, l’accusa cita il rinnovo della concessione del Terminal Rinfuse per 30 anni e la pratica della spiaggia di Punta dell’Olmo, che poi è rimasta libera e non è diventata privata.
Il Riesame conferma i domiciliari per Toti
Il Tribunale del Riesame ha rigettato anche la richiesta di revoca dei domiciliari presentata da Giovanni Toti. I giudici hanno ritenuto che il governatore “potrebbe commettere ancora reati visto che non ha compreso le accuse che gli sono state mosse e che si è comportato non come un amministratore pubblico ma come un amministratore di una azienda privata”.
Considerazioni
L’inchiesta che coinvolge il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’imprenditore Aldo Spinelli rappresenta un caso complesso che solleva importanti questioni in merito al rapporto tra politica e affari. La decisione del Riesame di confermare i domiciliari per entrambi gli indagati evidenzia la gravità delle accuse e la necessità di approfondire le indagini per chiarire il ruolo di ciascuno nella vicenda. Sarà interessante seguire l’evolversi dell’inchiesta e l’eventuale processo per comprendere a fondo le dinamiche che hanno portato all’arresto dei due uomini.