Olmo: “Le nostre idee di gioco sono uniche”
A poche ore dalla finale di Euro 2024 contro l’Inghilterra, Dani Olmo, protagonista assoluto della Spagna con un gol in ogni partita della fase ad eliminazione diretta, ha rilasciato alcune dichiarazioni dal ritiro della ‘Roja’. Il centrocampista ha espresso fiducia nel percorso della squadra, sottolineando l’unicità delle idee di gioco della nazionale: “Se tutto sta funzionando così bene, perché dovremmo cambiare? Abbiamo idee di gioco uniche, le definirei ‘personalizzate’ per la nazionale, anche se si può sempre migliorare. Però per questa finale ci stiamo preparando sempre allo stesso modo”.
Un gol in finale? “Anche Simon potrebbe segnare!”
Con un pizzico di ironia, Olmo ha poi scherzato sul possibile marcatore della finale: “Ma per me in finale può segnare anche Unai Simon – scherza riferendosi al portiere -, l’importante è che vinciamo”.
L’appoggio dei tifosi: “Sentiamo il loro calore”
L’importanza del pubblico a Berlino non è stata sottovalutata da Olmo, nonostante la previsione di una maggioranza di tifosi inglesi: “E importante, nella sfida di Berlino, sarà anche l’appoggio del pubblico, anche se i tifosi inglesi dovrebbero essere in maggioranza rispetto agli spagnoli. Ma noi abbiamo sempre sentito vicini i nostri sostenitori – commenta Olmo – e ci sembrano più numerosi di quanto ci aspettassimo. A ogni partita ci hanno sempre incitato tantissimo, e sarà così anche domenica”.
Finale meritata: “Le due migliori squadre”
Secondo Olmo, la finale di Euro 2024 vede protagoniste le due squadre migliori del torneo: “Secondo me in finale sono andate le due squadre migliori – dice ancora – e adesso vogliamo arrivare fino in fondo per ottenere il meglio”.
Entusiasmo per Yamal: “Un calciatore impressionante”
Infine, Olmo ha espresso il suo entusiasmo per Lamine Yamal, talento classe 2007 della Spagna: “Lamine Yamal? E’ un calciatore impressionante, in campo sta facendo cose che a 16 anni nessuno aveva mai realizzato”.
La Spagna punta sull’identità di gioco
Le parole di Olmo evidenziano la fiducia della Spagna nel proprio stile di gioco, definito “personalizzato”. Questo potrebbe indicare una strategia ben definita e un’identità di gioco consolidata, che la squadra intende portare avanti anche nella finale. Sarà interessante vedere come la Spagna si confronterà con l’Inghilterra, squadra dal gioco forse più diretto e pragmatico.