Proroga dell’Avviso di ‘Ondata di Calore’ in Campania
La Protezione Civile della Regione Campania ha annunciato la proroga dell’avviso di ‘Ondata di calore’ attualmente in vigore. La criticità, come sottolineato dall’ente, permarrà almeno fino alle ore 12 di martedì prossimo.
Secondo le previsioni, le temperature si attesteranno al di sopra dei valori medi stagionali, con un’eccedenza di 3-5 gradi nella giornata di sabato 13 luglio e di 4-6 gradi nei giorni successivi.
Umidità Elevata e Scarsa Ventilazione
L’ondata di calore sarà accompagnata da un tasso di umidità elevato, soprattutto nelle ore serali e notturne lungo il settore costiero, con valori che potrebbero superare il 70-80%. Si prevede inoltre una scarsa ventilazione.
Raccomandazioni per la Popolazione
Le autorità locali sono state invitate ad attuare le ‘procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione’.
Si raccomanda alla popolazione di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, di limitare l’esposizione al sole e di evitare attività all’aperto. Si consiglia inoltre di ridurre gli spostamenti in auto.
Particolare attenzione deve essere prestata da parte di cardiopatici, anziani, bambini e soggetti a rischio.
Prevenzione e Attenzione alle Fasce Deboli
La proroga dell’avviso di ‘Ondata di calore’ in Campania evidenzia la necessità di adottare misure preventive per tutelare la salute della popolazione, in particolare le fasce più vulnerabili. È importante seguire le raccomandazioni delle autorità e prestare attenzione ai segnali di malessere, soprattutto in caso di patologie preesistenti o di età avanzata.