Bollino rosso per 11 città nel weekend
Il fine settimana si prospetta particolarmente caldo per 11 città italiane, che saranno contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute. L’allerta, in vigore sia per sabato che per domenica, segnala un’ondata di calore con possibili effetti negativi sulla salute, come previsto dal ministero.
Le città interessate dal bollino rosso sono: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.
Trieste in bollino rosso oggi
Oggi, 12 città sono state classificate con bollino rosso, tra cui anche Trieste. Domani, invece, Trieste non sarà più inclusa nell’allerta, mentre le 11 città menzionate precedentemente resteranno in bollino rosso.
Bollino verde e giallo per le città più fresche
Oggi, 13 città su 27 monitorate sono state classificate con bollino verde o giallo, a indicare temperature più fresche. Nel weekend, il numero di città con bollino verde o giallo aumenterà, con 15 città classificate così sabato e 14 domenica.
Implicazioni per la salute
Il bollino rosso indica un’ondata di calore che potrebbe avere effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, non solo sui gruppi a rischio come anziani, bambini piccoli e persone con malattie croniche. È importante prestare attenzione ai segnali del corpo e adottare misure precauzionali per evitare colpi di calore, disidratazione e altri problemi di salute.