Concerto di musica francese alla Mole Vanvitelliana
La rassegna “Sensi d’estate” prende il via il 17 luglio con un concerto dedicato ai grandi compositori francesi tra Ottocento e Novecento. L’evento, organizzato dall’associazione Amici della Musica ‘Guido Michelli’ in collaborazione con il Museo Omero, fa parte della proposta estiva “Oltre confine” e propone musiche di Ravel, Fauré, Debussy e Saint-Saëns, con l’obiettivo di restituire la loro coloritura timbrica d’ispirazione impressionistica e post impressionistica.
Sul palco si esibiranno il soprano Jennifer Turri e il baritono Martin Csölley, accompagnati dai pianisti Mayaka Nakagawa e Ludovico Falqui Massidda.
Tributo a De André e Merini
Il 24 luglio sarà la volta di “Ribellione e passione nelle canzoni e nelle poesie di Fabrizio De André e Alda Merini”, uno spettacolo che vedrà Maria Grazia Barboni (voce e chitarra) e Milena Costantini (voce narrante) omaggiare i due grandi artisti.
Turkish Café: un mix di culture musicali
Il 31 luglio il progetto “Canzoni dentro” della band Turkish Café, nata nel quartiere turco di Bruxelles, porterà alla Mole Vanvitelliana un’amalgama di strumenti e canti di diverse culture. La band è composta da Veronica Punzo (voce), Julián Corradini (chitarra e voce), Simone Giorgini (contrabbasso e voce) e Luca Cingolani (batteria).
‘Gli infiniti ritorni di Ulisse’: un viaggio letterario
Il 7 agosto la rassegna ospiterà lo spettacolo di prosa “Gli infiniti ritorni di Ulisse”, con Laura De Carlo (voce recitante), Alessandro Pertosa (narratore) e Alessandro Pellegrini (accompagnamento musicale). Lo spettacolo propone una rilettura del viaggio dell’eroe omerico sulle onde della letteratura occidentale.
Roger Corrêa Italian Quartet: musica brasiliana e non solo
Il 14 agosto sarà il turno del Roger Corrêa Italian Quartet, che porterà alla Mole brani originali del compositore brasiliano Roger Correa, del sassofonista e compositore Massimo Valentini e del pianista Andres Langer, oltre a brani della tradizione popolare brasiliana, italiana e argentina.
‘Giacomo immortale’: un omaggio a Puccini
La rassegna si concluderà il 21 agosto con “Giacomo immortale”, spettacolo dedicato a Puccini nel centenario della morte. Ideato e scritto da Giulio Boschetti in collaborazione con gli Amici della Lirica ‘Franco Corelli’ di Ancona, lo spettacolo intreccia prosa e lirica ripercorrendo i momenti più salienti della vita del compositore e della moglie Elvira Germignani.
Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Noemi Umani (soprano), Dario Di Vietri (tenore), Giulio Boschetti (baritono) e Riccardo Serenelli (pianoforte), con le voci narranti di Luca Violini e Giulia Bellucci.
Un’estate ricca di cultura ad Ancona
La rassegna ‘Sensi d’estate’ si conferma un appuntamento estivo di grande valore culturale per la città di Ancona, offrendo un programma variegato e stimolante che accontenta diverse sensibilità artistiche. La scelta di ospitare gli eventi nella Mole Vanvitelliana, un luogo simbolo della città, contribuisce a creare un’atmosfera suggestiva e ad arricchire l’esperienza culturale dei partecipanti.